-
-
-
-
Il primo imperatore degli Accadi fu Sargon e fu il fondatore di questo grande regno. Secondo gli Accadi il potere del re deriva dagli dei. Dominarono per un breve periodo in mesopotamia, fin quando furono dominati dai Gutei.
-
-
La civiltà babilonese si sviluppa dalla fusione di Amorrei e Sumeri e raggiunge il massimo splendore con Hammurabi nel XVIII secolo. Ham. è famoso perchè emanò la prima legge scritta, il Codice di Ham. appunto. I Babilonesi furono conquistati da Ittiti e Assiri. Visse un nuovo momenti di splendore sotto Nabucodonosor, ma furono definitivamente sconfitti dai persiani e infine da Alessandro Magno.
-
-
-
-
La civiltà fenicia sviluppò una importante rete commerciale nel mediterraneo grazie alle abilità marittime. I Fenici commerciavano vasellami, coloranti, stoffe e legno e dal IX secolo AC colonizzarono il nord Africa. Fondarono delle colonie anche in Sicilia e in Sardegna. La colonia più importante era Cartagine, in Africa, che fu distrutta dai Romani nel corso della terza guerra punica.
-
Gli Ebrei erano monoteisti e si svilupparono in Palestina, nel 900 AC circa. Era strutturato in tribù e solo tardi si riconobbe attorno ad un sovrano. Subì molte dominazioni e nel 70 Dc, dopo anni di turbolente ribellioni ai romani, furono dispersi da Tito. Il futuro imperatore, infatti, distrusse il tempio e diede inizio alla diaspora del popolo. Libro sacro degli Ebrei è la Bibbia.