-
-
La Cina settentrionale era favorita dal clima temperato e asciutto adatto alla crescita del miglio; inoltre il fiume fu una grande risorsa grazie alle sue piene.
Nella valle del fiume Giallo sorsero villaggi di agricoltori, che costruirono opere di canalizzazione.
Mentre nella Cina sudorientale il clima caldo e umido non fu di aiuto infatti il suo sviluppo agricolo fu dato principalmente dalla scoperta del riso. -
Gli Hittiti erano un popolo di lingua indoeuropea provenienti dalle steppe della Russia meridionale, la città più importante era Hattusas.
A loro è dovuta la diffusione del cavallo. Essi avviarono una politica espansionistica importante. -
Fu la prima civiltà urbana nella valle dell’Indo, la civiltà Harappa ebbe stretti rapporti commerciali con le civiltà sumere. Essi seminavano grano e orzo in primavera e cotone in autunno.
-
Fu una dinastia leggendaria.
-
Gli Ebrei (popolo nomade di lingua semitica) avevano come sacra scrittura la bibbia, e seguirono il loro capostipite Abramo verso la terra promessa.
-
Gli Arii erano delle tribù guerriere provenienti dalle steppe centro-asiatiche , erano di lingua indoeuropea e penetrarono nella valle dell’Indo.
-
La dinastia Shang diede inizio ad un regno che duró circa cinque secoli, con capitale Anyang (una città a pianta rettangolare, con poderose fortificazioni).
-
Il medio oriente fu sconvolto dalle loro scorrerie, essi erano probabilmente un insieme di tribù guerriere, che penetrarono nel bacino dell’egeo e in Anatolia e si spinsero fino alla Siria, Palestina ed Egitto seminando distruzione.
-
I secoli oscuri furono periodi di grande crisi che si susseguirono all’inaridimento del clima, la siccità, carestie e abbandoni di terre non più coltivabili.
-
Il ferro fu un materiale importantissimo che diede inizio ad una vera e propria era. Questo materiale era facile da trovare in natura e questo fece sì che si diffuse rapidamente.
-
Egli fù il successore di Saul, David sconfisse definitivamente i Filistei e conquistó Gerusalemme facendola capitale del regno.
-
In seguito alla precedente dinastia (shang) le tribù guerriere provenienti dal sud instaurarono la dinastia Zhou.
-
Fu un periodo di forte instabilità politica, dove si diffusero il taoismo è il confucianesimo.
-
Qui Shi unificò il nord ed il sud del paese, con questa dinastia finì la lunga crisi.
You are not authorized to access this page.