Oip (3)

La storia di Windows

  • Windows 1.0

    Windows 1.0
    Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo, realizzato e commercializzato da Microsoft a partire da Novembre del 1985. Il suo sviluppo inizia nel secondo semestre del "lontano” 1981 con il nome di Interface Manager, e ufficializzato con il nome definitivo a novembre del 1983. Il suo sviluppo fu seguito da Bill Gates.
  • Windows 2.0

    Windows 2.0
    Nel 1987 è il turno di Windows 2.0, che guadagna leggermente in popolarità rispetto al suo predecessore. Gran parte della sua popolarità deriva dal fatto che è incluso come "motore grafico" delle applicazioni del pacchetto Microsoft Office. Utilizza ancora il modello di memoria reale, che ha come limite l'uso di un massimo di un megabyte di memoria.
  • Windows 95

    Windows 95
    E' una versione che rivoluzionò totalmente il sistema operativo. L’interfaccia utente venne ridisegnata, debuttò il tasto “Start” (ancora oggi presente) e gli utenti ebbero la possibilità di navigare su internet. Nel 1995 debuttò anche Internet Explorer.
  • Windows 98

    Windows 98
    Questo offrì un evidente miglioramento delle prestazioni. I computer iniziarono a diventare i perfetti alleati degli studenti, lavoratori e appassionati di giochi: sono state introdotte numerose applicazioni e funzionalità
  • Windows Me

    Windows Me
    Windows 2000 Professional è stata la versione pensata appositamente per le aziende.(https://youtu.be/V1LwpAJC7z0)
  • Windows XP

    Windows XP
    Consentiva di accedere facilmente a diverse funzionalità, l’interfaccia utente era stata totalmente ridisegnata ed erano presenti software di facile utilizzo.
  • Windows Vista

    Windows Vista
    Fu una tra le versioni più criticate. L’OS presentava un’interfaccia utente totalmente rivisitata, diversi strumenti che accrescevano la sicurezza e il nuovo tasto Start. Fu prodotto da Microsoft per l'utilizzo su personal computer, inclusi desktop domestici e aziendali.
  • Windows 7

    Windows 7
    Elevate prestazioni e un miglioramento nella gestione della memoria contribuirono al successo di questo OS, che divenne ben presto uno dei sistemi operativi più apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. In soli sei mesi, oltre 100 milioni di copie sono state vendute in tutto il mondo, aumentando a oltre 630 milioni di licenze entro luglio 2012. A febbraio 2019, il 33,89% dei computer che eseguiva Windows eseguiva Windows 7. (https://youtu.be/ALB0ryp7waY)
  • Windows 8

    Windows 8
    Includeva una struttura totalmente rivisitata: il classico tasto Start è stato sostituito con una sezione a schermo intero da cui era possibile accedere alle applicazioni. Un design compatibile sia con i dispositivi touchscreen (come i tablet) che con i classici PC.
  • Windows 8.1

    Windows 8.1
    Mirava a risolvere i reclami degli utenti e dei revisori di Windows 8 al momento del lancio. I miglioramenti visibili includono una schermata iniziale migliorata, visualizzazioni snap aggiuntive, app aggiuntive in bundle, integrazione con OneDrive. Windows 8.1 è stato comunque criticato per non aver affrontato tutte le digressioni di Windows 8.(https://youtu.be/7wq2irVQFEE)
  • Windows 10

    Windows 10
    Una delle caratteristiche più importanti di Windows 10 è il supporto per le app universali, un'espansione delle app in stile Metro introdotte per la prima volta in Windows 8. Le app universali possono essere progettate per essere eseguite su più famiglie di prodotti Microsoft con codice quasi identico, inclusi PC, tablet e smartphone.
    Fino ad agosto 2016, l'utilizzo di Windows 10 era in aumento, mentre alla fine nel 2018, è diventata la versione più utilizzata (48,18%).
  • Windows 11

    Windows 11
    Windows 11 presenta un'interfaccia utente radicalmente rinnovata che segue le linee guida del Fluent Design di Microsoft: in tutto il sistema sono infatti presenti effetti di trasparenza ed angoli e relative ombre smussati
    (https://youtu.be/Yvj5cH7Oo5g)
    (https://youtu.be/e4M09lweFPE)