-
Dal VII secolo a.C al I secolo d.C era abitata da alcune popolazioni celtiche.
-
Durante il I secolo d.C. i romani invasero la Gran Bretagna tranne la Scozia.
-
Nel V secolo d.C. incominciarono le invasioni di angli e sassoni, popolazioni europee
-
Nel XI secolo i normanni, sotto la guida di Guglielmo il Conquistatore, riunificarono la Gran Bretagna.
-
Nel 1215 venne firmata, da il sovrano Givanni senza terra, la Magna Charta libertatum, il documento che riconoscendo il parlamento fonda le basi per la prima monarchi costituzionale.
[https://youtu.be/XnzVht-ZzdI] -
Dopo la sconfitta contro la Francia nella guerra dei 100 anni (1337-1453) la Gran Bretagna conobbe una grande espansione politica e commerciale grazie anche al rafforzamento della flotta voluto da Elisabetta I. Mentre, con Enrico VII, la chiesa ďInghilterra si separò da quella romana
-
Nel 1707 venne firmato ľatto di unione tra Scozia e Inghilettra costituendo il Regno unito
-
Nella seconda metà del XVIII secolo iniziò la "rivoluzione industriale" grazie ai giacimenti di carbone,dal invenzione dalla macchina a vapore. Le persone abbandonarono le campagne per andare nelle città a cercate lavoro. Inoltre sorsero molti gravi problemi sociali.
[https://youtu.be/f7urX3yLQxo] -
Nel 1776 le colonie del nor America divennero indipendenti creando gli Stati Uniti ďAmerica
-
Sotto il regno della regina Vittoria (1837-1901) ľInghilterra fu impegnata nella conquista di nuove colonie soprattutto in Africa e in Asia. Le 2 guerre mondiali impattarono molto gravemente sulľ economia del Regno Unito ponendo fine alla sua supremazia marittima e commerciale. Il paese perse gran parte elle sue colonie con ľemergere di altre potenze industriali.