Kopertinao

LA STORIA DEI VIDEOGIOCHI

  • NIMROD

    NIMROD
    Il nim è un gioco matematico per due giocatori.
    Si parte con una serie di pile contenenti un certo numero di elementi . I giocatori, a turno, tolgono da una qualsiasi pila un numero d'elementi a piacere, da uno a tutti. Vince chi toglie l'ultimo elemento presente sul campo di gara. Non è possibile passare (saltare la mossa).
    Esiste anche una variante chiamata Marienbad, dal nome di un film in cui veniva giocata, secondo la quale chi toglie l'ultimo elemento perde.
  • TENNIS FOR TWO

    TENNIS FOR TWO
    Tennis for Two è uno dei primi esempi di gioco elettronico, sviluppato nel 1958 dallo statunitense William Higinbotham. Tennis for Two mostrava un campo da tennis visto lateralmente. Il gioco poteva essere giocato da due persone tramite due plance formate da una manopola per regolare la traiettoria e un pulsante per lanciare la palla. Per avere successo Il lancio doveva scavalcare la rete e la traiettoria della palla era influenzata da un algoritmo che simulava la forza di gravità.
  • LA PRIMA CONSOLE

    LA PRIMA CONSOLE
    Nel 1966 Ralph Baer creò un semplice videogioco chiamato Chase che poteva usare come terminale video una normale televisione. Nel 1967 Baer creò un videogioco a due giocatori intitolato Bucket Filling Game. Baer e Harrison continuarono a lavorare sul progetto e nel 1968 creò un prototipo di quello che oggi definiremmo una console, il Brown Box: il sistema, poi evolutosi in Magnavox Odyssey, permetteva di giocare vari giochi, inclusa una semplice simulazione di tennis e di tiro al bersaglio.
  • GALAXY GAME

    GALAXY GAME
    Galaxy Game è riconosciuto come primo videogioco arcade mai realizzato. Fu realizzato nella Stanford University e ultimato nel settembre 1971, due mesi prima dell'uscita di Computer Space, il primo arcade prodotto su larga scala.
  • PAC-MAN

    PAC-MAN
    Pac-Man è un celebre videogioco ideato da Tohru Iwatani e prodotto dalla Namco nel 1980 nel formato arcade da sala. In occidente venne pubblicato in licenza dalla Midway Games. Acquisì subito grande popolarità e, negli anni successivi, sotto l'etichetta Namco sono state pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogioco.
  • MINECRAFT

    MINECRAFT
    Minecraft è un videogioco di tipo sandbox originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson e successivamente sviluppato e pubblicato dalla Mojang e dal capo sviluppatore Jens Bergensten.