-
Ristabilisce la pace dopo la guerra di Crimea (Impero ottomano, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Regno di Sardegna contro Impero russo). Determinò l'ascesa della Francia come prima potenza mondiale. I risultati del Congresso costituirono il Trattato di Parigi.
-
Si inventarono il telegrafo e il telefono. Ci fu l'avvento della radio nei primi anni del '900.
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Accadde-oggi-7-marzo-1876-bell-brevetto-telefono-inventato-da-meucci-c8515b8e-3dd3-4542-90eb-7ec9215f787d.html#foto-1 -
Pasteur e la pastorizzazione. Durante il periodo della seconda rivoluzione industriale si scoprirono gli utilizzi dell'anestesia e dei raggi X. Migliorarono poi le condizioni igienico-sanitarie e alimentari di gran parti delle popolazioni dei paesi industrializzati.
https://biografieonline.it/biografia-louis-pasteur -
Si produssero i primi generatori (dinamo + turbine). Si inventò la corrente alternata. Si diffuse l'illuminazione nelle case e nei luoghi di lavoro.
-
Promosso dall'Austria. Ridimensionò e divise la Bulgaria e stabilì in Bosnia l'amministrazione austriaca. Confermò l'indipendenza della Romania, della Serbia e del Montenegro. La Germania aumentò il suo prestigio. Parteciparono anche la Gran Bretagna, la Francia e l'Italia. Le decisioni prese costituirono il Trattato di Berlino.
-
Vengono costruite la transandina (Cile - Argentina) e la transiberiana (Russia). Si costruiscono le prime metropolitane (Parigi e Londra). si brevettò il motore a benzina e si inventò l'automobile.
http://www.spb24.it/cultura-russa-articoli/63-la-transiberiana.html