-
La Rivoluzione Francese durò 10 anni dal 1789 al 1799, la situazione della Francia non era tanto buona, a causa di spese di corte, guerre, debiti di gioco e capricci della Regina. Questo causò fame, carestia e scarsi raccolti. Questa fu la principale causa della rivoluzione. Necker che era il ministro delle finanze, nel 1788 indusse il Re negli Stati Generali, si radunarono a Versailles il 5 maggio 1789, con 1139 rappresentanti.
-
nel 1791 ci fu la prima costituzione, che separò i tre poteri dello stato, esecutivo, legislativo e giudiziario. I poveri non potevano votare mentre i ricchi si, così ci fu la dichiarazione dei diritti dell'uomo. L'assemblea legislativa era formata dai Giacobini, Girondini, Indipendenti e Foglianti.
-
Francesco II D'Austria, fu spinto dai nobili fuggiti dalle richieste di aiuto del Re e della Regina, per evitare che la rivoluzione potesse superare i confini, inviò alla Francia un Ultimatum. La risposta dell'assemble fu dichiarazione di guerra tra Austria e Prussia. L'invasione dell'esercito Prussiano, assalì Luigi XVI, che si rifugiò nel palazzo delle Tuileries. Grazie alle proteste del popolo il Re venne sospeso e imprigionato.Grazie al suffragio universale poterono votare tutti i cittadini.