Psicologia psicodinamica e psicoanalisi caratteristiche e differenze 680x382

La psicoanalisi

  • 1895

    1895
    Freud iniziò a lavorare sui sogni.... Il 1895 è considerata la data di nascita della Psicoanalisi. Presso il salotto di Freud si tenevano degli incontri tra vari medici (psichiatri) che si avvicinavano alle teorie di Freud (che ancora non erano ben accettate dalla comunità scientifica). Qui vi era anche Adler.
  • Nasce Anna Freud

    Nasce Anna Freud
    Anna Freud, la più piccola dei 6 figli di Sigmund, nacque a Vienna nel 1895.
    Diploma magistrale : insegò per poco.
    nel 1922 entra nella società Psicoanalitica di Vienna e si dedica all'ANALISI INFANTILE.
    L'analisi infantile era studiata dalla Melanie Klein ( psicoanalista austriaco-britannica) prima a Berlino e poi a Londra.
  • Period: to

    Il Novecento

    In questo secolo grazie al pensiero del celebre S. Freud nasce una nuova disciplina
  • Pubblica l'interpretazione dei sogni

  • Prima società Psicoanalitica

    Prima società Psicoanalitica
    a Vienna nacque la prima società psicoanalitica: si inizia ad accettare la psicoanalisi. Venne invitato anche Carl Gustav Jung (Inconscio Collettivo = ognuno ha un inconscio condiviso da tutti gli uomini deviante dagli Archetipi, in opposizione all'inconscio personale di Freud).
  • Prima Conferenza di Psicoanalisi 1909

    Prima Conferenza di Psicoanalisi 1909
    Nel dicembre del 1908, il medico viennese Sigmund Freud (18561939) ricevette un interessante invito dallo psicologo americano G. Stanley Hall (18441924), che lo invitava a visitare la Clark University di Worcester, Massachusetts, e tenere una serie di conferenze che descrivevano le sue nuove teorie sulla psicologia.
    (Sopra: Worcester, 1909. In prima fila riconosciamo William James, terzo da sinistra e Jung e Freud, rispettivamente terzo e quarto da destra).
  • Adler....

    Adler....
    Alfred Adler (psicoanalista e psichiatra austriaco) nuovo orientamento psicoanalitico: Psicologia Individuale : Complesso di Inferiorità (sin da piccoli il bambino nutre un sentimento di inferiorità che può evolvere. Se rimane costante anche in età adulta se si ha una brutta percezione della propria condizione)
  • La rottura con JUNG

    La rottura con JUNG
    nonostante Jung (accreditato accademicamente) difese il pensiero di Freud con le varie Università, da questi si allontanò
  • 1927 Anna VS Melanie

    1927 Anna VS Melanie
    Anna pubblica: LE 4 CONFERENZE SULL'ANALISI INFANTILE da qui l'opposizione alla KLEIN.
    Si spacca il movimento in fazioni.
    Prima degli studi sull'analisi infantile i bambini erano curati con i metodi degli adulti. La Klein si accorse che per i bambini era necessario usare tecniche divere : IL GIOCO (per bimbi 2-3 anni).
    PER KLEIN: il GIOCO è via di accesso all'inconscio. SI trasfert.
    PER ANNA: Il Gioco è un'attività naturale del bambino non è simbolico. inoltre, i bimbi non capaci di trasfert.
  • Anna e Dorothy

    Anna assistette il padre fino alla sua morte. Poi si collaborò con la psicoanalista americana DOROTHY BURLINGHAM fondando numeroso cliniche per bambini abbandonati.