-
Invenzione del volley-ball da parte del prof. William G. Morgan.Il 9 febbraio 1895 Morgan radunò alcuni insegnanti nel college di Springfield per la dimostrazione di un nuovo sport, da lui chiamato Mintonette. Con l'aiuto di due squadre composte da 5 membri, tra cui il sindaco e il comandante dei vigili del fuoco di Holyoke, avvenne il battesimo di un nuovo gioco sportivo con caratteristiche profondamente diverse dagli altri sport in voga a quel tempo
-
Abbandonato il nome di Mintonette, (considerato troppo femminile) assume il nome di volleyball e viene inserito come sport nei college degli Stati Uniti.
-
Si svolgono i primi giochi asiatici con Cina e Filippine.
-
L'Inghilterra è il primo paese europeo ad adottare la pallavolo.
-
In Italia appare per la prima volta questo nuovo gioco introdotto dai soldati americani.
-
Ai Giochi Olimpici di Parigi, la pallavolo è sport dimostrativo.
-
Si svolge a Roma il primo Campionato europeo
-
La pallavolo esordisce ufficialmente a Tokyo nei Giochi olimpici
-
Il campionato mondiale di pallavolo maschile 1990 si è svolto dal 18 al 28 ottobre 1990 a Brasilia, Curitiba e Rio de Janeiro, in Brasile: al torneo hanno partecipato sedici squadre nazionali e la vittoria finale è andata per la prima volta all'Italia.
-
Il campionato mondiale di pallavolo maschile 1994 si è svolto dal 29 settembre all'8 ottobre 1994 ad Atene e Salonicco, in Grecia: al torneo hanno partecipato sedici squadre nazionali e la vittoria finale è andata per la seconda volta consecutiva all'Italia.
-
L'Italia arriva seconda alle olimpiadi di Rio.