-
Filippo secondo rafforzò la cavalleria dell'esercito macedone e modificò la fanteria creando la falange macedone.Filippo decise di sfruttare l'indebolimento delle poleis greche e le attaccò.
-
Nel 348 A.C. Filippo distrusse la città di Olinto alleata di Atene.
-
nel 346 A.C. Atene dovette sottoscrivere la pace di Filocrate che riconosceva la situazione venuta a crearsi a causa degli attacchi di Filippo.
-
Nel 336 A.C. Filippo sconfigge Atene e Tebe nella battaglia di Cheronea e costringe le due città ad aderire alla lega di Corinto
-
Nel 336 A.C. Filippo viene assassinato al matrimonio della figlia Cleopatra e così Alessandro sale al trono della Macedonia.
-
Aristotele dopo essere stato precettore di Alessandro alla corte macedone, fondò nel 335 A.C. una scuola, Il Liceo
-
Con l'intendo di fondare un impero universale, Alessandro nel Maggio del 334 A.C sconfisse le truppe dei satrapi presso il fiume Granico e poi si spinse all'interno dell'Asia minore fino a Gordio dove tranciò un nodo che univa un carro al suo giogo, dimostrando di essere capace di conquistare l'Asia.
-
Nell'autunno del 333 A.C. Alessandro proseguì la marcia verso sud e sulla costa siriana si scontrò contro l'esercito persiano comandato da Dario III.La battaglia ebbe luogo ad Isso e i persiani nonostante fossero di più vennero lo stesso sconfitti.
-
Nel 332 A.C. Alessandro fondo la città di Alessandria d'Egitto la prima e la più importate tra quelle da lui fondate.
-
Il 1 ottobre del 331 A.C. l'esercito di Alessandro si scontrò di nuovo contro l'esercito di Dario III e si risolse in una nuova sconfitta per i Persiani .
-
Tra il 327 e il 325 A.C. Alessandro decise di proseguire la marcia verso l'Indo per consolidare i confini orientali dell'impero e sconfisse il re indiano Poro.
-
Nel 324 A.C. Alessandro giunse a Susa dove si accinse ad organizzare il suo immenso impero, dalla Grecia all'Indo. Alessandro creò un impero giusto, rispettò le tradizioni locali,favorì i matrimoni misti,ammise all'interno del suo esercito i persiani...
-
Alessandro stava progettando nuove esplorazioni geografiche quando nel 323 A.C. morì per una malattia sconosciuta.
-
Dopo la morte di Alessandro nello stesso anno il suo impero si divide a causa della mancanza di un imperatore del suo calibro.Dopo la morte di Alessandro comincia l'età ellenica.
-
Nell'ellennismo si ha una diffusione della lingua e della cultura greca in vastissimi spazi fino all'Asia centrale,si diffuse un sincretismo religioso,si diffuse il cosmopolitismo.
-
L'età ellenica finisce con la conquista romana dell'oriente mediterraneo nel 200 A.C.