-
Li Yuan abdica in favore di suo figlio, Taizong Li Shimin
-
Entrano a far parte del territorio cinese altre 3 regioni, Karakhoja, Karashahr e Kucha.
-
Viene proclamata imperatrice Wu Zhao ( Wu Zetian ).
-
Wu Zetian abbandonò il trono, nominò suo successore nuovamente il figlio Zhongzong, il cui ritorno fu considerato la restaurazione della dinastia Tang.
-
Lotta per il potere tra i più alti funzionari dopo la morte di Zhongzong.
-
Le truppe imperiali guidate da Shi Siming ( scelto come capo da vecchi commilitoni del grande generale ) riconquistano la capitale d
Chang'an e Luoyang -
Shi Siming viene ucciso dal figlio, prende il controllo l'imperatore Su Zuong, che muore poco dopo. Al suo posto sale al trono Dezong
-
A Li Shimin, succedette al trono il figlio Li Zhi ( Gaozong ).
-
Morì Li Zhi, il tronò andò al figlio Zhongzong, il quale venne destituito da Wu Zetian.
-
Wu Zetian instaurò una nuova dinastia con il nome di Zhao, fu la prima e ultima donna a salire al trono.
-
Zianzong viene ucciso da un eunuco.
-
Durante la rivolta contadina, mercante di nome Huang Chao, si proclama imperatore fondando la dinastia Qi, non dura molto e si uccide.
-
Il generale Zhu Wen si allea con il primo ministro Cui Yin, riesce a trucidare gli eunuchi, fà uccidere l'imperatore e mette sul trono un suo uomo, Zhaoxuan.
-
Diventa imperatore Xianzong, protagonista di riforme amministrative tese a limitare lo strapotere e l'indipendenza militare dei governatori
-
Il generale Li Yuan fonda la dinastia Tang.
-
L'invasione dei Turchi arrivati quasi sino alla capitale, viene fermata dall'imperatore Li Shimin, nello scontro decisivo che determina la sconfitta di Xieli ( condottiero turco ).
-
Zhu Wen si proclama imperatore, nasce cosi la "dinastia del Liang superiori", la prima delle " cinque dinastie". I Tang cessano definitivamente di esistere.
-