-
Clistene distribuisce il potere politico non solo agli aristocratici, ma anche al demos, organizzando la città in trittie, demi e nuove tribù; inoltre, Clistene introduce l'ostracismo per prevenire possibili tirannidi e permette ai ceti popolari di partecipare alla politica: si instaura la democrazia. erano considerati cittadini solo i maschi con padre ateniese
-
-
Le città della Ionia d'Asia, colonie greche, giudate da Aristagora, si ribellano al pagamento dei tributi imposti dai persiani. Dopo aver chiesto aiuto alla madrepatria, gli IOni, affiancati da Atene ed Eretra, sono sconfitti nonostante i successi iniziali,
-
Si ha il primo conflitto tra Greci e Persiani: dopo la conquista di Eretra, gli Ateniesi sconfiggono i Persiani, ottenendo grande prestigio nel mondo greco. La causa delle guerre è il forte desidero da parte dei Persiani di espandere il loro impero anche in Grecia.
-
Dopo la morte di Dario , l'impero persiano viene guidato dal figlio Serse che riprende i piani del padre e giuda l'esercita in Grecia per un nuovo attacco. Le città greche, allarmate, fondano la Lega panellenica con l'obiettivo di difendersi a vicenda.
-
Serse giunge in Grecia attraversando e distruggendo l'Ellesponto, la Tracia, la Macedonia e la Tessaglia. Atene è affiancata dalla Lega del Peloponneso e da Sparta, la quale rallenta i Persiani presso le Termopili.
-
-
Questo "periodo dei 50 anni" è caratterizzato dallo sviluppo della civiltà greca e dalle tensioni e i conflitti tra Atene e Sparta.
-
-
Gli aristocratici ateniesi rifiutano la prposta di Teistocle di entrare in ulteriori confliti con Sparta e altre città
-
-
Pericle riduce i poteri dell'areopago e li distribuisce ai tribunali popolari, permette a tutte le classi di partecipare all'arcontato, retribuisce le cariche pubbliche. Alla riforma conseguono il rafforzamento del potere politico del demos e la restrinzione della cittadinanza a chi ha entrambi i genitori ateniesi.
-
-
-
-
-
-
-
-
-