Tecnologie di comunicazione

L'evoluzione dei mezzi di comunicazione

  • 1456

    La Stampa

    La Stampa
    Un grande passaggio nella storia delle tecnologie comunicative è stata l’invenzione della stampa a carattere mobile da parte del tedesco Johannes Gutenberg nel 1456.
    (https://youtu.be/U5cAWHdkmss)
  • Il Telegrafo

    Il Telegrafo
    Il telegrafo è un sistema di comunicazione a distanza ideato per la trasmissione di dati facendo uso di determinati codici. La prima grande infrastruttura telegrafica della storia dell’uomo nasce nella Francia rivoluzionaria del 1793
    (https://youtu.be/UDlvBwGm3B8)
  • Il Telefono

    Il Telefono
    Nella seconda metà del 1800 inventori e scienziati propongono uno strumento nuovo e più potente del telegrafo: il telefono, capace di trasportare la voce umana a distanze elevatissime.
    (https://youtu.be/w54Cij5xjBc)
  • Il Cinema

    Il Cinema
    Alla fine dell’Ottocento (1825) nacquero le prime forme di cinema che in poco tempo si imposero come una vera e propria industria dell’intrattenimento. Il primo apparecchio cinematografico, analogo a quelli odierni, fu costruito dai fratelli Lumière.
    (https://youtu.be/yfc365849GI)
  • La Radio

    La Radio
    La radio è la trasmissione di contenuti sonori fruiti in tempo reale da più utenti situati in una o più aree geografiche, dotati di specifici apparecchi elettronici. L’invenzione della radio è frutto di una serie di esperimenti tenuti alla fine dell’Ottocento che dimostravano la possibilità di trasmettere informazioni tramite le onde elettromagnetiche
    (https://youtu.be/6I5TxFk2fpI)
  • La Televisione

    La Televisione
    All’inizio del Novecento nacque la televisione. La sua invenzione fu il risultato del lavoro svolto da molti scienziati e inventori tra cui Alexander Bain, ma fu l’inventore scozzese John Logie Baird a costruire nel 1925 il primo prototipo realmente funzionante di televisore
    (https://youtu.be/Oe9yiLRjazQ)
  • Il concetto di “intelligenza artificiale”

    Il concetto di “intelligenza artificiale”
    Nel 1950 il matematico inglese Alan Turing pubblicò l’articolo Computing machinery and intelligence, nel quale descrisse un modo per capire quando una macchina può essere definita “intelligente”.
  • Internet

    Internet
    Internet è un sistema mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all’utente una vasta serie di contenuti e servizi informativi
    (https://youtu.be/3ftV2n-EeKY)
  • La prima intelligenza artificiale applicata in ambito commerciale fu R1

    La prima intelligenza artificiale applicata in ambito commerciale fu R1
    Oggi l’Intelligenza Artificiale rappresenta uno dei principali ambiti di interesse della comunità scientifica informatica, con temi di ricerca come il Machine Learning, l’elaborazione del linguaggio naturale e la robotica. Inoltre, le aziende informatiche stanno investendo sempre di più in questo settore e i progressi tecnologici sono sotto gli occhi di tutti.
  • I Social Network

    I Social Network
    La rete internet ha favorito lo sviluppo dei social network, nuove categorie di sistemi di comunicazione in tempo reale che hanno provocato una vera e propria rivoluzione dal punto di vista delle relazioni sociali.
    (https://youtu.be/g8KW6GsoG34)
  • Video sull'evoluzione dei mezzi di comunicazione

    Video sull'evoluzione dei mezzi di comunicazione