-
Nasce nel 1812 a Portsmouth- Inghilterra
Padre, John - Impiegato all'ufficio della Marina
Madre, Elizabeth Barrow - Figlia di un impiegato statale -
Il padre viene rinchiuso per debiti e Charles sarà costretto a lavorare come manovale, in condizioni di lavoro spaventose.
Questa esperienza sarà una ferita mai rimarginata che lo ispirerà nei suoi romanzi. -
Charles studia presso la Wellington Academy di Hampstead Road soltanto per due anni; deve, infatti, lasciare gli studi perchè il padre non può pagare la retta.
-
Charles riceve l'incarico presso la Law Courts dei Doctors in società con il cugino Thomas Charlton.
-
Dopo essere stato sposato con Catherine Hogarth, Charles ottiene la separazione e si sposa con la sorella, Georgina. I personaggi femminili dei suoi romanzi hanno le stesse caratteristiche delle donne della famiglia Hogarth. Da lei avrà 10 figli.
-
Il 1837 è l'anno del primo grande successo ottenuto sia con i fascicoli a puntate di Oliver Twist sia con i quaderni di Pickwick, che nell'anno successivo verranno raccolti entrrambi nei celebri capolavori "Oliver Twist" e "Il Circolo Pickwick", i quali rimarranno per sempre nella storia della letteratura mondiale.
-
Nel dicembre 1843 pubblica "A Christmas Carol", uno dei libri sul Natale più famosi, il cui protagonista è l'avaro Scrooge.
-
E' uno dei suoi romanzi con sfumature autobiografiche, in cui si affrontano tematiche sociali dell'epoca vittoriana, quali le condizioni dei poveri e della classe lavoratrice, lo sfruttamento dei minori nelle fabbriche, l'ipocrisia della borghesia.
-
Charles muore a God's Hill (Kent) per un'emorragia cerebrale. Il suo corpo è sepolto nell'Abbazia di Westminster, nel Poets' Corner, dove sono sepolti anche Henry James, George Eliot, Lord Byron.