-
Il 5 maggio 1818 Karl Marx nasce a Treviri, una città tedesca sul fiume Mosselle vicino a Coblenza, in Prussia. Questa era una piccola città di circa 15.000 abitanti. Le condizioni erano incerte per i residenti ebrei. La famiglia Marx aveva problemi, essendo una famiglia di rabbini ebrei.
-
La vita, le amicizie, gli amori e il pensiero di Karl Marx
-
A 17 anni Marx si iscrive all'Università di Bonn, ma fa troppe feste e suo padre lo fa andare via. Successivamente si iscrive all'università di Berlino dove studia diritto e filosofia. È profondamente affascinato dalla filosofia di Georg Wilhelm Friedrich Hegel.
-
Il padre di Marx lo manda alla più seria università di Berlino dopo che è stato arrestato per ubriachezza a Bonn. Durante questo periodo Marx diventa politicamente zelante e si innamora di Jenny Westphalen
-
Marx riceve il suo dottorato in filosofia dall'Università di Jena ma non si accontenta. La sua politica radicale gli impedisce di ottenere un posto di insegnante.
-
Dopo un lungo fidanzamento segreto, Marx sposa Jenny von Westphalen. Jenny veniva da una famiglia ricercata di Treviri ed era una donna di valore. Tre mesi dopo il matrimonio, si trasferirono a Parigi.
-
Jenny nasce da Jenny e Karl Marx il 1 maggio 1844. Lei è la primogenita di 7 figli.
-
Karl Marx incontra il suo amico e co-autore Friedrich Engels. I due divennero rapidamente amici. Engels mostrò a Marx "Il manifesto comunista", un libro che aveva pubblicato. Fu poi riscritto nel Manifesto Comunista.
-
Il 16 gennaio 1845, a Marx viene ordinato di lasciare la Francia. All'epoca viveva lì temporaneamente con Jenny. Ad inviare l'ordine fu il governo prussiano.
-
Karl Marx e Friedrich Engels fanno pubblicare il Manifesto del Partito Comunista. Questa è l'opera più famosa di Marx e pone le basi degli ideali comunisti.
-
In Das Kapital, Marx dà le sue idee sul sistema capitalista e le sue tendenze all'autodistruzione. Gran parte di Das Kapital espone il concetto di Marx del "plusvalore" del lavoro e le sue conseguenze per il capitalismo.
-
Karl Marx è morto all'età di 65 anni nella sua casa di Maitland Park, Londra. Fu sepolto nel cimitero di Highgate. I volumi successivi del suo incompiuto Das Kapital furono pubblicati dopo la sua morte da Friedrich Engels.