-
Inizio basso medioevo
-
-
Dominazione Longobarda dal 568 fino 774
-
Spartizione dell'Italia tra longobardi e bizantini
-
L'editto di Rotari (in latino Edictum Rotharis Regis) fu la prima raccolta scritta delle leggi dei Longobardi, promulgato a Pavia alla mezzanotte tra il 22 novembre e 23 novembre del 643 da re Rotari.
L'editto, scritto in latino con frequenti parole d'origine longobarda, è uno dei principali documenti per lo studio dell'evoluzione della lingua longobarda e raccoglie in modo organico le antiche leggi del popolo longobardo, pur con aspetti derivati direttamente dal diritto romano. -
Dopo la morte di Carlo Magno, i suoi successori dovettero suddividere il territorio in aree più piccole, perché fosse possibile controllarlo: queste aree furono dette FEUDI e furono affidate ciascuna ai guerrieri di Maggiore fiducia dei sovrani. Il feudalesimo si basava su un rapporto di fedeltà personale: il feudatario (vassallo) giurava fedeltà al sovrano.
-
La Notte del 25 dicembre dell'800 Carlo Magno salì al trono come imperatore del Sacro Romano Impero. La cerimonia si svolse a Roma nella basilica di San Pietro; ad incoronare l'uomo che era stato il re dei Franchi e dei Longobardi fu Papa Leone III.
-
L'Impero Carolingio è diviso tra i tre figli di Ludovico: Lotario (re d'Italia e co- imperatore), Pipino (re di Aquitania) e Ludovico (re di Baviera).
-
Ottone I è incoronato imperatore
-
Ugo Capeto è il nuovo sovrano di Francia
-
Inizio basso medioevo
-
-
Fine medioevo, inizio età moderna con la scoperta dell'America