Popoli della mesopotamia

I Sumeri

By michdur
  • 4000 BCE

    I Sumeri si insediano in Mesopotamia

    I Sumeri si insediano in Mesopotamia
    Tra il 4000 e il 3500 a.C. la zona a sud della Mesopotamia venne occupata da un popolo noma-de. Poiché quest’area era chiamata Sumer, cioè “terra coltivata”, il popolo prese il nome di Sumeri.
  • 3300 BCE

    La nascita della scrittura

    La nascita della scrittura
    I Sumeri inventarono un sistema per registrare i dati sui raccolti, sugli animali allevati e sulle merci prodotte. Inizialmente usarono dei pittogrammi, dove ogni disegno rappresentava un oggetto. In seguito i pittogrammi vennero sostituiti dagli ideogrammi, segni che rappresentavano le idee. Infine si trasformarono in segni lineari e triangoli, simili a cunei; questa scrittura venne chiamata cuneiforme ed era formata da seicento segni.
  • 2000 BCE

    I Babilonesi conquistano i Sumeri

    I Babilonesi conquistano i Sumeri
    La Mesopotamia era circondata da terre aride e montuose in cui vivevano popoli di pastori nomadi che, attirati dalle pianure fertili e dalle ricchezze dei Sumeri, attaccarono le loro città. Intorno al 2000 a.C. uno di questi popoli, gli Amorrei, riuscì a conquistare la terra di Sumer. La fusione delle due civiltà portò alla nascita di quella che chiamiamo civiltà Babilonese dal nome della capitale, Babilonia.
  • 1 CE

    La nascita di Gesù Cristo

    La nascita di Gesù Cristo
    In Occidente contiamo gli anni a partire dalla nascita di Cristo che, per convenzione, si ritiene sia avvenuta nell'anno 0.
  • La mia nascita

    La mia nascita
    Io sono nato nel 2013, cioè 2013 anni dopo la nascita di Gesù e 6013 anni dopo l'insediamento dei Sumeri in Mesopotamia!