Moti rivoluzionari

i modi 20-21

  • Congresso di Vienna

    Congresso di Vienna
  • Period: to

    Congresso di Vienna

    Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn in Germania, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815 Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Con il Congresso di Vienna inizierà quella che viene definita come l'età della Restaurazione in Europa che si concluderà con i moti del 1848.
  • La battaglia di Waterloo

    La battaglia di Waterloo
    La battaglia di Waterloo si svolse durante la guerra della settima coalizione fra le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte e gli eserciti britannico-olandese-tedesco del Duca di Wellington e prussiano del feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher. Fu una delle più combattute e sanguinose battaglie delle guerre napoleoniche, nonché l'ultima battaglia di Napoleone, e segnò la sua definitiva sconfitta e il conseguente esilio a Sant'Elena.
  • Modi rivoluzionari in America Latina

    Modi rivoluzionari in America Latina
    Nel 1820 si diffusero le idee indipendentiste anche nell'America del Sud, L'Argentina si liberò del potere spagnolo nel 1810, il Venezuela nel 1816.In Messico il tentativo indipendentista combaciò con una rivoluzione sociale, della quale furono protagonisti gli indios e i meticci. Nel 1821 il Messico ottenne l'indipendenza politica ma con questa anche una sconfitta nei confronti della rivoluzione sociale.
  • Period: to

    I primi moti rivoluzionari in europa

    moti rivoluzionari sono un fenomeno che ha avuto luogo in Europa e nei possedimenti europei oltremare nella prima metà dell'Ottocento a più riprese. Le finalità che fomentavano il verificarsi dei moti rivoluzionari erano i princìpi di autodeterminazione dei popoli diffusosi in Europa a seguito della dominazione Napoleonica e la Restaurazione di stampo conservatore del Congresso di Vienna.
  • Period: to

    Modi rivoluzionari in Francia e altri paesi europei

    in Europa vi furono nuove rivoluzioni. Mentre le società segrete iniziavano a estinguersi. In questo periodo in Francia veniva deposto re Carlo X, e al suo posto veniva proclamato re Luigi Filippo d'Orléans. Il nuovo sovrano concesse una Costituzione e diede incarichi politici ad esponenti dell'alta borghesia scelti in particolare tra i banchieri. Anche il Belgio in questo periodo conquisto la sua indipendenza. In Polonia e a Modena invece le rivoluzioni non ebbero buon esito.