i germani e la fine dell' impero

By teresio
  • il crollo dell' impero in Occidente
    350

    il crollo dell' impero in Occidente

    le tribù germaniche entrarono in massa nell' impero d' Occidente,questo fenomeno viene chiamato invasioni barbariche che provocarono crisi e la caduta dell' impero d' Occidente.
  • i visigoti sconfiggono i romani
    376

    i visigoti sconfiggono i romani

    i visigoti entrarono pacificamente nell' impero romano e si stabilirono in Tracia,ma tra visigoti e romani sorsero dei contrasti,infatti due anni dopo i visigoti sconfissero l' esercito romano.Teodosio scese a patti con i visigoti,molti si arruolarono nell' esercito romano.
  • il sacco di Roma
    410

    il sacco di Roma

    Alarico mosse col suo esercito verso l' Italia che sembrava una preda facile ma venne respinto da un esercito imperiale, comandato da Stilicone.Ma pochi anni dopo,Alarico tornò in Italia,raggiunse Roma e la saccheggio.Questo fenomeno viene chiamato il sacco di Roma.
  • I regni romano-germanici
    450

    I regni romano-germanici

    le popolazioni germaniche conquistarono quasi tutti i territori dell' Occidente:gli angli,i sassoni,i franchi,i burgundi,i visigoti,gli svevi e i vandali.
  • gli Unni seminano il terrore in Occidente
    451

    gli Unni seminano il terrore in Occidente

    gli unni raggiunsero la Gallia ,li guidava Attila.Ma nella battaglia dei campi catalaunici gli unni vennro fermati dall' esercito imperiale.Attilà però si riprese e l' anno dopo raggiunse la pianura padana e la saccheggio.
  • inizia il Medioevo
    476

    inizia il Medioevo

    Oreste,un generale di origine gotica fece nominare Romolo Augusto.Odacre depose Romolo Augusto che fu l' ultimo imperatore d' Occidente,infatti Odacre non assume il titolo di imperatore,quindi l' impero d' Occidente era finito.Iniziava una nuova epoca:il Medioevo
  • i germani diventeno cristiani
    550

    i germani diventeno cristiani

    fu la predicazione del vescovo ariano Ulfila a diffondere l' arianesimo tra i germani,Ulfila tradusse la Bibbia usando l' antico alfabeto delle rune,era la prima volta che la che una lingua germanica veniva scritta.un secolo dopo quasi tutte le tribù passarono dall' arianesimo al cottolicesimo.