Knowledge

i classici della letteratura

  • Oliver Twist di Charles Dickens

    Oliver Twist di Charles Dickens
    Oliver nasce in un ospizio per poveri, ma la madre muore subito dopo.Il bambino viene prima dato a balia e poi accolto in un ospizio dove riceve poco cibo e molte punizioni.A nove anni lavora come spazzacamino e poi in un' agenzia di pompe funebri.Sempre maltrattato, fugge a Londra .Qui finisce nella casa di un vecchio di nome Fagin , il quale ospita una banda di ragazzi che devono rubare per lui.Un giorno, durante un furto, Oliver viene arrestato, ma il derubato, il signor Brownlow lo difende.
  • Piccole donne di Louisa May Alcott

    Piccole donne di Louisa May Alcott
    Il romanzo parla di quattro ragazze: Meg , Jo , Beth e Amy .
    In esso l'autrice racconta molto della sua famiglia e di se stessa , sopratutto nella figura di Jo ; una ragazza intelligente .
    Ancora oggi è un successo letterario, perché fa riflettere , fa provare emozioni e fa capire che bisogna lottare per realizzare i propri sogni.
    Le protagoniste sono state fonte d'ispirazione per molti altri romanzi , fino ai nostri giorni.
  • Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

    Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
    Il falegname Geppetto ricava un burattino da un pezzo di legno,gli da un nome e lo veste,proprio come un bambino vero.
    Il pezzo di legno comincia a muoversi e a parlare e Mastro Geppetto intende farne un bravo bambino.
    Ma Pinocchio dovrà fare molta strada , superare molti ostacoli ( il Gatto e la Volpe) e vivere molte avventure prima di diventare un vero e bravo bambino , da rendere orgoglioso suo padre .
  • Cuore di Edmondo De Amicis

    Cuore di Edmondo De Amicis
    Il libro è strutturato come un diario, scritto dall'allievo, Enrico Bottini. Ai suoi racconti, si alternano le lettere scritte a Enrico dalla madre, dal padre e dalla sorella. Nel romanzo ci sono anche molti riferimenti alla storia italiana dell' epoca. Il libro ebbe subito un gran successo, anche perché i personaggi dei racconti provenivano da varie parti d'Italia, e ciò diede una forte spinta all'Unità tra le varie regioni del Regno. Da Cuore sono stati tratti numerosi film, cartoni, ecc...
  • I ragazzi della via Pàl di Ferenc Molnàr

    I ragazzi della via Pàl di Ferenc Molnàr
    Il romanzo è ambientato a Budapest dove, era sopravvissuto il Grund , uno spiazzo libero che provoca guerra tra due bande : le Camicie Rosse e i Ragazzi della via Pàl. La banda della via Pàl è organizzata come un esercito : il comandante è Boka, gli altri sono capitani tenenti o sottotenenti. La battaglia è uno dei momenti belli del libro. Il più piccolo,anche se malato, durante la spedizione si gettò sul capo avversario facendo vincere i Ragazzi della via Pàl.
  • Peter Pan di James Matthew Barrie

    Peter Pan di James Matthew Barrie
    Barrie , per scrivere le avventure di Peter Pan ha preso spunto da una banda di ragazzini incontrati nei giardini londinesi. Il racconto inizia a casa Darling. Qualche giorno prima , il cane di famiglia, Nana,era riuscita ad afferrare l'ombra di Peter e lui è tornato per cercarla .Wendi , Gianni e Michele erano i figli dei Darling che Peter portò con se sull'Isolachenoncè . Dopo numerose avventure i ragazzi dell'isola furono adottati dai Darling e tornarono a casa con i tre fratelli .
  • Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba (Luigi Bertelli)

    Il giornalino di Gian Burrasca di  Vamba  (Luigi Bertelli)
    "Gian Burrasca" vive con i genitori e le tre sorelle Ada ,Luisa e Virginia.Per il suo nono compleanno gli regalano un diario, in cui scrive soprattutto cattiverie sui suoi familiari.
    Quando Virginia sta per sposarsi Giannino va a conoscere il futuro marito della sorella ed è lì che incontra il signor Venanzio, lo zio vecchio e sordo dello sposo, al quale combina una delle sue marachelle. Il papà scoprendo questa cosa lo rinchiude in un collegio. Ma non per tanto ...
  • Gip nel televisore di Gianni Rodari

    Gip nel televisore di Gianni Rodari
    In questa favola moderna Gip è un ragazzino teledipendente che durante la trasmissione del suo telefilm preferito viene "catturato" dalla TV e finisce nell'apparecchio.
    Il povero Gip comincia allora a vagare all'interno di programmi, di teleschermi e di satelliti di tutto il mondo, inseguito da parenti e amici che tentano di salvarlo.
  • La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

    La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl
    Willy Wonka proprietario di una grande fabbrica di cioccolato, indice un concorso : chi troverà i 5 biglietti d'oro, nascosti nelle sue tavolette, potrà trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato. I fortunati bambini che trovano il biglietto sono: Augustus Gloop, Veruca Salt, Violetta Beauregarde, Mike Tivù e Charlie Bucket. Ai bambini capiteranno le avventure più terribili e strane al mondo...
  • Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno

    Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno
    Le protagoniste sono tre amiche, Prisca,Elisa e Rosalba, appartenenti a famiglie della buona borghesia .Faranno passare alla maestra brutti guai soprattutto e durante la visita dell'Ispettore ... Che cosa penserà?