-
Il clan Altavilla, una famiglia normanna che si stabilisce nel sud Italia, e il Papa il Ducato Normanno di cui facevano parte la Puglia e la Calabria.
-
La battaglia di Hastings avviene tra i Normanni (Guglielmo il conquistatore) e i Sassoni (Aroldo II) per la successione al trono di re d'Inghilterra, questa battaglia viene vita dai Normanni, e Guglielmo diventa re d'Inghilterra.
-
Enrico II viene incoronato re d'Inghilterra ed è vassallo del re di Francia, rafforza il suo potere facendo restare gli sceriffi suo sottoposti, e fece un corpo di leggi valide tutto il regno chiamate diritto comune e provò a limitare il potere della chiesa controllando la nomina sui vescovi e imponendo un tribunale laico che serviva a giudicare i rappresentati della chiesa.
-
Partecipa alla III crocia o (crociata dei re) e viene sostituito da suo fratello Giovanni senza terra che tassava il popolo a suo ritorno personale.
-
Federico II è il figlio di Enrico VI di Svevia e di Costanza d'Altavilla.
-
Federico nel 1208 viene riconosciuto maggiorenne e diventa Re di Sicilia e si sposa con Costanza di Aragona.
-
La battaglia è tra Francia ed Inghilterra la Francia è guidata da Filippo II Augusto e Federico II mentre l'Inghilterra è guidata da Ottone di Brunswick e Giovanni senza terra, vincono Federico II e Filippo II Augusto.
-
Giovanni senza terra firma la Magna Charta Libertatum che serve a limitare il potere del re.
-
Federico II ottiene l'appoggio di Papa Innocenzo III e prende la corona di Germania e viene nominato Imperatore soltanto ad una condizione che è quella di non attaccare lo stato Pontificio.
-
Federico II partecipa alla VI Crociata sotto l'ordine di Innocenzo III, e invece di combattere fa un accordo con il Saladino, in cui i Musulmani garantisco che i pellegrini potranno accedere ai luoghi santi.
-
Federico II si scontra con la Lega Lombarda e vince anche se non riesce a conquistare Milano.
-
Il suo successore è Manfredi suo figlio illegittimo.
-
Questa battaglia avviene tra guelfi e ghibellini e viene vinta dai ghibellini appoggiati da Manfredi.
-
Questa battaglia avviene tra Carlo d'Angiò e Manfredi, Manfredi viene ucciso e il regno di Sicilia passa ai francesi