Film dello Studio Ghibli

  • Laputa- Castello nel cielo

    Laputa- Castello nel cielo
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Uscita in Italia: 2012
    Trama: Per sfuggire ai pirati dell'aria, Sheeta cade da un aereo sulle braccia di Pazu, recando con sé un segreto legato all'esistenza di una misteriosa città sospesa nell'aria, Laputa.
  • Il mio vicino Totoro

    Il mio vicino Totoro
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Uscita in Italia: 2009
    Trama: Satsuki e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa di campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Le due bambine scoprono così l'esistenza di un mondo popolato da creature fantastiche: i nerini del buio, l'autobus-gatto e Totoro, una creatura millenaria che vive rintanata in una grotta e sonnecchia tutto il giorno.
  • Una tomba per le lucciole

    Una tomba per le lucciole
    Regia: Isao Takahata
    Colonna sonora: Michio Mamiya
    Trama: Seita e Setsuko sono due fratelli giapponesi che vivono il dramma del bombardamento di Kobe.
  • Kiki-Consegne a domicilio

    Kiki-Consegne a domicilio
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Trama: Kiki è una giovane strega e come tale deve andare a compiere un apprendistato di un anno in una città nuova, dove si guadagna da vivere effettuando consegne a domicilio con la sua scopa.
  • Pioggia di ricordi

    Pioggia di ricordi
    Regia: Isao Takahata
    Colonna sonora: Katsu Hoshi
    Trama: Un'impiegata ventisettenne viaggia nella campagna mentre si chiede se è stata fedele ai suoi sogni d'infanzia, giungendo così a ripercorrerla tutta.
  • Porco rosso

    Porco rosso
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Tratto da: Hikotei jidai
    Trama: Marco Pagot è stato trasformato in maiale come prezzo da pagare per essere l'unico sopravvissuto a una battaglia aeronautica durante la Grande Guerra. Si ritira così in solitudine sulle coste della Dalmazia, finchè non viene rintracciato e sfidato dai pirati locali e dall'americano Curtis.
  • Pom Poko

    Pom Poko
    Regia: Isao Takahata
    Colonna sonora: Yakusa Gakudan
    Trama: Il Giappone le aree residenziali sono in continua costruzione ed i quartieri si allargano a dismisura. A causa della grande urbanizzazione, i taniki, dei piccoli cani procioni, trovano il proprio territorio devastato. Diventa così sempre più difficile trovare cibo e rifugio, e gli animali sono costretti ad usare le loro abilità magiche per cercare di salvare il proprio ambiente naturale.
  • I sospiri del mio cuore

    I sospiri del mio cuore
    Regia: Yoshifumi Khondo
    Colonna sonora: Yuji Nomi
    Trama: Durante le vacanze estive Shizuku, una studentessa delle medie appassionata di romanzi, si reca spesso in biblioteca per prendere in prestito numerosi volumi. Un giorno, si accorge che nella lista del giorno stranamente ricorre sempre un nome prima del suo: Amasawa. Incomincia quindi a fantasticare su chi sia questo ragazzo che sembra avere i suoi stessi gusti letterari.
  • Princess Mononoke

    Princess Mononoke
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Uscita in Italia: 2000
    Trama: Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è ostretto a uccidere un cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia. Ferito al braccio dall'animale, il giovane, colpito da una maledizione mortale, deve lasciare il suo villaggio. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, una principessa selvatica allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke.
  • La città incantata

    La città incantata
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Tratto da: Il meraviglioso paese oltre la nebbia
    Oscar al miglior film d'animazione 2003
    Trama: Cihiro è un'undicenne capricciosa che si imbatte insieme ai genitori in quello che sembra essere un parco divertimenti abbandonato. I suoi genitori vengono però trasformati in maiali come punizione per essersi serviti del cibo degli spettri, e Cihiro si trova da sola in un nuovo mondo popolato da spiriti, streghe e mostri,
  • Il castello errante di Howl

    Il castello errante di Howl
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Tratto da: Il castello errante di Howl, Diana Wynne Jones
    Trama: Sophie viene trasformata in una vecchia signora dalla strga delle Lande, e fugge per non farsi vedere dalla sua famiglia. Si imbatte così nel castello errante appartentente al mago Howl e pilotato dal fuoco Calcifer,
  • I racconti di Terramare

    I racconti di Terramare
    Regia: Goro Miyazaki
    Colonna sonora: Tamiya Terashima
    Tratto da: Ciclo di Earthsea, Shuna no tabi; Hayao Miyazaki
    Trama: L'equilibrio del mondo sta cambiando da quando i draghi, che controllano il confine estremo di Terramare, si spingono minacciosamente fino alle terre abitate dagli esseri umani. Per Ged, un giovane mago, comincia così il lungo viaggio alla ricerca della misteriosa e terribile forza che sta minacciando il pianeta intero.
  • Ponyo sulla scogliera

    Ponyo sulla scogliera
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Basato su: Iya Iya En, Rieko Nakagawa
    Trama: La pesciolina Ponyo viene raccolta dall'oceano e curata da un bambino. Costretta a tornare in mare, Ponyo si trasforma in bambina per raggiungere l'amico.
  • Arrietty- Il mondo segreto sotto il pavimento

    Arrietty- Il mondo segreto sotto il pavimento
    Regia: Hiromasa Yonebayashi
    Colonna sonora: Cecile Corbel
    Tratto da: Gli sgraffignoli, Mary Norton
    Trama: Arrietty è una ragazza grande quanto una mela che vive con la sua famiglia di nascosto nelle fondamenta di una grande casa appartenente a una famiglia di esseri umani. Un giorno viene vista da Sho, il nipote quattordicenne della proprietaria della casa, e stringe con lui un rapporto di amicizia.
  • La collina dei papaveri

    La collina dei papaveri
    Regia: Goro Miyazaki
    Colonna sonora: Satoshi Takebe
    Tratto da: La collina dei papaveri
    Trama: Umi è una ragazza senza padre e con una madre sempre assente, che deve provvedere al mantenimento della famiglia. Viene coinvolta nella protesta contro l'abbattimento del Quartier Latin, il dormitorio scolastico, e lì conosce Shun.Ma ben presto i due ragazzi scopriranno di essere legati da un antico segreto.
  • Si alza il vento

    Si alza il vento
    Regia: Hayao Miyazaki
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Tratto da: Si alza il vento, Hayao Miyazaki
    Trama: Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso maestro italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica dove ha l'opportunità di mostrare a tutti il proprio talento incredibile.
  • La storia della principessa splendente

    La storia della principessa splendente
    Regia: Isao Takahata
    Colonna sonora: Joe Hisaishi
    Tratto da: Taketori monogatari, antico racconto popolare giapponese
    Trama: Un giorno di primavera, Okina, un anziano tagliatore di bambù, trova nel germoglio di una pianta una creatura luminosa che ha le sembianze di una bambina. La piccola cresce molto in fretta, mentre l'uomo trova costantemente nello stesso campo pepite d'oro e vestiti.
  • Quando c'era Marnie

    Quando c'era Marnie
    Regia: Hiromasa Yonebayashi
    Colonna sonora: Takatsugu Muramatsu
    Basato su: Quando c'era Marnie, Joan. G Robinson
    Trama: Anna è una ragazza di dodici anni che soffre di asma. Il suo problema però è psicologico: non riesce ad accettare sè stessa e ha un difficile rapporto con la madre adottiva. Quest'ultima, per cercare di migliorare il suo stato di salute, manda la giovane in vacanza da alcuni parenti in campagna. Nonostante la calorosa accoglienza, la fanciulla non riesce ad integrarsi.
  • Earwig and the Witch

    Earwig and the Witch
    Regia: Goro Miyazaki
    Colonna sonora: Satoshi Takebe
    Basato su: Earwig e la strega, Diana Wynne Jones
    Trama: Earwig è una ragazzina di dieci anni, cresciuta in un orfanotrofio della campagna britannica. Sua mamma era dotata di poteri magici, ma lei non lo sa. La sua esistenza prende una svolta imprevista quando viene presa da una strana coppia, ed è costretta a vivere con una strega egoista.