ELISABETTA I

Timeline created by facebooker_2918845551469275
In History
  • Sep 7, 1533

    nascita

    Elisabetta I Tudor nasce il 7 settembre del 1533 a Greenwich, nel palazzo di Placentia, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena.
  • Jan 15, 1559

    incoronazione

    incoronazione
    Elisabetta venne incoronata regina, il 15 gennaio 1559, mentre il paese era sull’orlo di una guerra civile e le congiure di palazzo rappresentavano una minaccia costante. Il suo regno sarà uno dei più longevi, durerà quarant’anni e verrà descritto dagli storici come un’età dell’oro.
  • Politica estera

    Politica estera
    Per il controllo dei commerci transoceani anche se questo significa mettere l'inghilterra in concorrenza con la spagna ,che possedeva la piu grande flotta europea.
    La regina affido questi compiti ai corsari ai quali ordino' di attaccare le basi spagnole nei caraibi.si impadronirono del bottino e se lo dividevano con la corona inglese
  • morte di maria stuarda

    morte di maria stuarda
    è stata regina di Scozia dal 14 dicembre 1542 al 24 luglio 1567, regina consorte di Francia dal 10 luglio 1559 al 5 dicembre 1560 e regina d'Inghilterra per i legittimisti inglesi dell'epoca.
    Regina a pochi giorni di vita, consacrata per diritto divino a soli nove mesi: quella di Maria Stuarda fu una vita che cominciò e finì tragicamente per la prima volta nella storia una "regina consacrata da Dio" fu giudicata e condannata a morte.
  • filippo II vs elisabetta I

    filippo II vs elisabetta I
    noltre da molti anni i pirati inglesi attaccavano le navi spagnole, provenienti dalle colonie americane, cariche d'oro ed argento.La regina Elisabetta in segreto supportò ed incoraggiò i suoi marinai ad attaccare gli spagnoli, anche se ufficialmente non poteva farlo per evitare che Filippo II avesse un buon motivo di dichiarare guerra all'Inghilterra.
  • In campo politico

    Ispirata al rispetto del parlamento CAMERA DEI LORD e CAMERA DEI COMUNI provvede deliberare un aumento delle tasse e cambiare la composizione dei mutamenti sociali del paese.
    Alla sua morte i LORD erano diminuiti al contrario dei comuni.