-
La civiltà Harappa ebbe rapporti commerciali con le città sumere , i fiumi resero l'agricoltura produttiva e utilizzarono la scrittura pittografica , un sistema di pesi e di misure uniforme.
-
Si sviluppò nella Cina Settentrionale , nel bacino del fiume Giallo.
-
Erano una popolazione di nomadi di lingua indoeuropea che si situarono dell' Asia Minore. Furono abili commercianti, bravi nella lavorazione dei metalli e furono i primi a fabbricare armi in ferro. Non avevano una propria lingua e in breve tempo conquistarono Babilonia.
-
Imposero una divisione della società in gruppi chiusi ordinate in caste , le principali erano : la casta dei sacerdoti, guerrieri , mercanti e artigiani e infine i contadini.
-
La capitale era Anyang , una città molto vasta con molte fortificazioni. Vennero ritrovati resti archeologici di oggetti e sculture in ceramica, bronzo, ceralacca e giada. Venne elaborata la scrittura ideografica ancora usata in Cina.
-
Rappresentò un salto di qualità tecnologico , serviva principalmente per costruire armi più efficaci ma anche utensili di uso comune .
-
Sconvolsero tutte le società e gli Stati che si erano formati nel Medio Oriente. L'impero degli hittiti crollò mentre i Babilonesi e gli Egizi resistettero.
-
Si indebolì a causa dei grandi proprietari terrieri e sovrani. Questo favorì la formazione di principati locali in lotta fra loro.
-
Il primo re fu Saul mentre il successore David conquistò Gerusalemme e ne fece capitale del Regno . Nel 587 a.C Il re babilonese distrusse il tempio di Gerusalemme .
-
Fu la dottrina dei funzionari dell'Impero di Confucio. Lui credeva nell'opera dello Stato , della famiglia e dell'educazione per migliorare la società.
-
A differenza del Confucianesimo , IL Taoismo proponeva l'abbandono della vita sociale.
-
Estese il suo dominio su gran parte dell'India , fu caratterizzata da una varietà di ambienti, etnie, lingue e culture.
-
Attuarono un forte accentramento amministrativo riducendo cosi il potere della nobiltà terriera ma ci furono anche deportazioni di intere popolazioni , lavori forzati e il massacro di chi si opponeva.
-
Gli ebrei passarono da Canaan in Egitto e cacciarono gli Hyksos ma poi furono ridotti in schiavitù. In seguito si insediarono in Palestina .
-