Graphic Design

  • 1990 BCE

    David Carson

    David Carson
    David Carson (Corpus Christi, 8 settembre 1954) è un designer statunitense.
  • 1980 BCE

    Controcultura

    Controcultura
  • 1965 BCE

    Massimo Vignelli

    Massimo Vignelli
    Massimo Vignelli (Milano, 10 gennaio 1931 – New York, 27 maggio 2014) è stato un designer italiano.
    Nel corso della sua lunghissima carriera Massimo Vignelli si è occupato di svariati rami del design.
  • 1964 BCE

    Franco Grignani

    Franco Grignani
    Franco Grignani (Pieve Porto Morone, 1908 – Milano, 1999) è stato un designer, pittore e architetto italiano. Sviluppa i propri interessi nell'ambito ottico visivo, conducendo ricerche analitiche attraverso non solo mezzi pittorici ma anche fotografici. Presto i suoi sviluppi si dirigono verso lo studio dei procedimenti percettivi sperimentando con fotogrammi, fotomontaggi, sovrimpressioni e elaborati grafici, basandosi su teorie percettive, in particolare sulla Psicologia della forma.
  • 1957 BCE

    Max Miedinger

    Max Miedinger
    Max Miedinger (Zurigo, 24 dicembre 1910 – Zurigo, 8 marzo 1980) è stato un designer e disegnatore di caratteri tipografici svizzero.
    È noto soprattutto per essere stato il disegnatore, con Eduard Hoffmann, del carattere tipografico Helvetica, nel 1957.
  • 1948 BCE

    Albe Steiner

    Albe Steiner
    (1913-1974) Designer attivo in Italia dal 1948. Influenzato dalla Bauhaus e del Costruttivismo russo. Con uno stile caratterizzato dalla continua ricerca di massima chiarezza e leggibilità del linguaggio visivo e da un'assenza di formalismi, nonché convinto sostenitore della necessità di una relazione tra arte e impegno politico e sociale, è stato una figura di riferimento per la grafica italiana degli anni cinquanta e sessanta.
  • 1933 BCE

    Antonio Boggeri

    Antonio Boggeri
    Designer grafico italiano, fonda una delle prime agenzie pubblicitarie. La nascita della grafica moderna italiana si deve fondamentalmente a Boggeri che approfondì le sue conoscenze nel fotomontaggio.
  • 1919 BCE

    Bauhaus

    Bauhaus
    Rappresentò il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d'innovazione nel campo del design e dell'architettura legati al razionalismo e al funzionalismo, facenti parte del cosiddetto movimento moderno. La scuola interruppe le sue attività con l'avvento del nazismo. Il Bauhaus è stato un momento cruciale nel dibattito novecentesco del rapporto tra tecnologia e cultura.
  • 1905 BCE

    Futurismo

    Futurismo
    Dal 1905 alla Prima Guerra Mondiale ci sono delle avanguardie artistiche con la nascita della corrente del Futurismo. ll Futurismo è stato un movimento artistico e culturale italiano del XX secolo. Ebbe influenza su movimenti artistici che si svilupparono in altri Paesi, in particolare in Russia, Francia, Stati Uniti e Asia. I futuristi esplorarono ogni forma di espressione, dalla pittura alla scultura, alla letteratura (poesia e teatro), la musica, l'architettura e la fotografia.
  • 1888 BCE

    Nuovo Concetto di Immagine

    Nuovo Concetto di Immagine
    L'Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Questo stile è una vera e propria rivoluzione estetica, rinnova le forme dell'architettura, della comunicazione grafica e pubblicitaria, della produzione di mobili ed oggetti per la vita quotidiana.
  • 1839 BCE

    Nuovo Concetto Di Immagine

    Nuovo Concetto Di Immagine
    Sviluppo della tecnica fotografica e prima applicazione dei primi dagherrotipi. La dagherrotipia fu il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini.
  • 1800 BCE

    Chéret

    Chéret
    I suoi manifesti sono caratterizzati da un linguaggio essenziale e Il suo stile è riconducibile alle ricerche artistiche più avanzate di fine Ottocento, tra Postimpressionismo e Art Nouveau.
    Chéret è considerato il padre del manifesto moderno perché fu tra i primi a comprendere l'importanza dell'immagine a scapito del testo e perché riuscì a portare la tecnica della litografia da un livello artigianale ad uno artistico, e sul colore, come tecnica per realizzare i propri lavori.
  • 1700 BCE

    Bodoni

    Bodoni
    Bodoni è un tipo di carattere con grazie disegnato da Giovanni Battista Bodoni (1740-1813), caratterizzato da un alto contrasto tra le linee spesse e quelle sottili. È il classico esempio di font con grazie moderno.
  • 1455 BCE

    Gutenberg

    Gutenberg
    Invenzione Stampa nel XV secolo d.C. comprendente:
    I caratteri mobili erano ottenuti in rilievo da una matrice. Gutenberg usò il punzone degli orefici per creare non il singolo carattere, ma la matrice di una serie di caratteri. Dalla matrice si potevano ricavare, con apposite colature, i caratteri tipografici in quantità, grandezza e qualità desiderate;
    -L'inchiostro per i caratteri mobili;
    - Il processo di composizione con le relative attrezzature.