-
Charles Baudelaire (1821-1867) nasce a Parigi, Francia.
-
I fiori del male è una raccolta di liriche di Charles Baudelaire. La prima edizione fu pubblicata il 25 giugno 1857, presso l'Editore Auguste Poulet-Malassis, in una tiratura di 1300 esemplari.
-
Gabriele D'Annunzio, allo stato civile Gabriele d'Annunzio, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale, dal 1924 insignito dal re Vittorio Emanuele III del titolo di Principe di Montenevoso.
-
Orfeo è un dipinto a olio su legno del pittore simbolista francese Gustave Moreau, realizzato nel 1865 e conservato al Museo d'Orsay di Parigi.
-
Joris-Karl Huysmans pubblica "Marthe", un romanzo molto importante ai fini del decadentismo
-
Il battello ebbro (Le bateau ivre) è una poesia di Arthur Rimbaud del 1871. L'opera si compone di venticinque quartine alessandrine, e descrive in prima persona le vicende di un'imbarcazione senza proprietario che viene trascinata dalle onde.
-
"Fêtes Galantes" è una raccolta di poesie di Paul Verlaine.
-
Mallarmé pubblica nel 1876 "Mallarmé pubblica Pomeriggio di un fauno"
-
L'isola dei morti (Die Toteninsel) è il nome di cinque dipinti del pittore svizzero Arnold Böcklin, realizzati tra il 1880 e il 1886 e conservati a Basilea, New York, Berlino e Lipsia.
-
La Triplice alleanza fu un patto militare difensivo stipulato il 20 maggio 1882 a Vienna dagli imperi di Germania e Austria-Ungheria e dal Regno d'Italia.
-
Il principio del suffragio universale maschile è stato introdotto per la prima volta durante la Rivoluzione francese dal Comitato di salute pubblica.
-
Nel 1886 usciva la rivista "Le
Decadent" di Anatole Baju, che ribaltava il significato dell'aggettivo da negativo in
positivo -
Il Piacere è un romanzo di Gabriele D'Annunzio, scritto nella seconda metà del 1888 a Francavilla al Mare e pubblicato l'anno seguente dai Fratelli Treves
-
Il ritratto di Dorian Gray è un romanzo del 1890 scritto da Oscar Wilde.
-
Il motore Diesel, brevettato nel 1892 da Rudolf Diesel, è un tipo di motore alternativo a combustione interna, alimentato in origine a olio vegetale e oggi a gasolio, che sfrutta il principio della compressione per ottenere l'accensione del combustibile in maniera spontanea, quindi non tramite l'azione delle candele d'accensione, impiegate invece dal motore ad accensione comandata.
-
Il ventaglio di Lady Windermere è una commedia in quattro atti di Oscar Wilde scritta nel 1892 e rappresentata per la prima volta il 20 febbraio 1892 al St James's Theatre di Londra.
-
L'urlo è il nome assegnato a una serie di famosi dipinti del pittore norvegese Edvard Munch.
-
Al Grand Cafè di Parigi la prima proiezione pubblica di 10 film dei fratelli Lumière. Il 28 dicembre 1895, al Salon Indien al Grand Cafè a Parigi, si tenne la prima proiezione con pubblico pagante di un film.
-
Marconi rivoluziona la comunicazione Dal telegrafo senza fili al wireless. Il 27 marzo del 1899 un esperimento di Guglielmo Marconi per la prima volta mette in comunicazione l'Inghilterra con la Francia, senza dover ricorrere a cavi sottomarini, fili e pali del telegrafo.
-
L'interpretazione dei sogni è l'opera più celebre, pubblicata nel 1899, del padre della psicanalisi Sigmund Freud. Secondo Freud l'attività onirica era in grado di svelare i contenuti inconsci della psiche.
-
Con l'arrivo del nuovo secolo, il Decadentismo iniziò un forte declino.
-
La Triplice intesa fu un sistema di accordi politico-militari tra il Regno Unito, la Francia e la Russia culminato nell'accordo anglo-russo del 1907.