-
-
I fiori del male è una raccolta di liriche di Charles Baudelaire. La prima edizione fu pubblicata il 25 giugno 1857, presso l'Editore Auguste Poulet-Malassis, in una tiratura di 1300 esemplari.
-
Le prime coscienti manifestazioni dell'arte decadente si collocano in Francia, tra 1870/80 per poi estendersi nel resto d'Europa. Già Baudelaire con due decenni di anticipo segna un punto di svolta e avvia una riflessione sulla modernità.
-
Il decadentismo è stato un movimento artistico e letterario sviluppatosi in Francia e poi diffusosi nel resto d'Europa, tra la fine dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento, che si contrappone alla razionalità del positivismo scientifico e del naturalismo.
-
Feste galanti è una raccolta di poesie di Paul Verlaine edita per la prima volta nel 1869 in 360 esemplari, da Lemerre e, come per i Poèmes saturniens, sempre a spese del poeta.
-
Il santo, in primo piano vicino all'inseparabile maialetto, non appare distratto dai demòni che lo circondano, accompagnati dalle tentazioni rappresentate in vari modi: coltelli sbeccati, scale, carri del diavolo, frammenti di armatura, piccoli demòni-grilli.
-
Poems è una raccolta di poesie che Oscar Wilde pubblicò nel 1881.
-
-
Controcorrente è un romanzo di Joris Karl Huysmans pubblicato nel 1884, noto in Italia anche con i titoli Contro corrente, A rovescio, Al contrario e A ritroso.
-
Il ritratto di Dorian Gray è un romanzo del 1890 scritto da Oscar Wilde.
-
rivali disposti sulla scacchiera. Oppositori e fazioni a cui tutti sembrano voler appartenere, simili a marionette. Ma non Rashid. Lui è il Sarto, un fuorilegge che vive di espedienti per le strade di Foyerlun e si muove in quello spazio grigio che è la libertà, seguendo i fili della trama del mondo; fili che solo lui può vedere e manipolare. Ma anche essere liberi ha un prezzo quando gli Angeli cadono dal cielo e le maschere danzano il loro folle carnevale.
-
-
Il Piacere è un romanzo di Gabriele D'Annunzio, scritto nella seconda metà del 1888 a Francavilla al Mare e pubblicato l'anno seguente dai Fratelli Treves.
-
Sfortunatamente devo descrivere due libertini; aspettati perciò particolari osceni, e scusami se non li taccio. Ignoro l'arte di dipingere senza colori; quando il vizio si trova alla portata del mio pennello, lo traccio con tutte le sue tinte, tanto meglio se rivoltanti; offrirle con tratto gentile è farlo amare, e tale proposito è lontano dalla mia mente.
-
-
Wilde è processato e imprigionato per "reati osceni" a causa del suo orientamento sessuale
-
Trionfo della morte è un romanzo del 1894 di Gabriele D'Annunzio scritto nell'arco di quasi cinque anni. Si tratta dell'ultimo della cosiddetta trilogia de I Romanzi della Rosa, di cui fanno parte anche i precedenti Il Piacere e L'Innocente.
-
All'inizio del 900 il Decadentismo lascia spazio ad altre correnti letterarie come il modernismo
-
Joris-Karl Huysmans, Obl. OSB, nato Charles-Marie-Georges Huysmans, è stato uno scrittore, poeta, giornalista, critico letterario e critico d'arte francese, nonché dal 1902