DAI MONARCHI ASSOLUTI ALLE RIVOLUZIONI DEI DIRITTI

Timeline created by rosanna.chiovoloni71@gmail.com
In History
  • 1215

    MAGNA CHARTA LIBERTATUM

    MAGNA CHARTA LIBERTATUM
    Concessa da Giovanni d'Inghilterra per garantire: 1) la tutela dei diritti della Chiesa; 2) la protezione dalla detenzione illegale e una rapida giustizia per i baroni; 3) la limitazione dei pagamenti feudali alla corona, da parte dei baroni.
  • DECAPITAZIONE DI MARIA STUARDA

    DECAPITAZIONE DI MARIA STUARDA
    Elisabetta fa decapitare la cugina Maria Stuarda, cattolica regina di Scozia, scappata da tempo in Inghilterra in seguito alle proteste Calviniste, dopo aver lasciato il trono al figlio. La decapitazione avviene in seguito alla scoperta di un complotto: pare che Maria, con l'aiuto dei cattolici (papisti) inglesi, volesse usurpare il trono inglese ad Elisabetta.
  • DISFATTA DELL'INVINCIBILE ARMATA SPAGNOLA

    DISFATTA DELL'INVINCIBILE ARMATA SPAGNOLA
    Sconfitta della flotta di Filippo II di Spagna nel corso della guerra Anglo-spagnola. L'INVINCIBILE ARMADA era composta da 130 vascelli e 24.000 uomini. Gli inglesi furono aiutati da terribili tempeste che, prima e dopo la battaglia, si abbatterono sulla flotta nemica.
  • PETIZIONE DEI DIRITTI

    PETIZIONE DEI DIRITTI
    Una sorta di seconda Magna Charta con la quale i membri del Parlamento inglese chiedono al re, Carlo I, di desistere dall'imporre tasse senza la loro approvazione. La carta chiede inoltre garanzie per le minoranze religiose.
  • DECAPITAZIONE DI CARLO I D'INGHILTERRA

    DECAPITAZIONE DI CARLO I D'INGHILTERRA
    Carlo I cercò di togliere potere al parlamento inglese ispirandosi alla Francia, dove prendeva forza la monarchia assoluta. Il parlamento inglese però non lo permise e la guerra civile che scoppiò, portò alla prima decapitazione di un re da parte dei suoi sudditi, con l'accusa di tradimento.
  • DICHIARAZIONE DEI DIRITTI

    DICHIARAZIONE DEI DIRITTI
    Segna l'affermazione della forza del Parlamento e la fine dei tentativi dei sovrani inglesi di stabilire l'assolutismo.
  • DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA AMERICANA

    DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA AMERICANA
    Documento, di cui Thomas Jefferson fu il primo redattore, entrato in vigore dal 4 luglio 1776. La Dichiarazione segna la nascita degli Stati Uniti d'America e la loro indipendenza dall'impero britannico.
  • DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO E DEL CITTADINO

    DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO E DEL CITTADINO
    Testo giuridico, elaborato nel corso della Rivoluzione Francese, contenente l'elenco dei diritti fondamentali. E' considerato uno dei più alti riconoscimenti della libertà e della dignità umana e vi si sono ispirate molte Costituzioni successive, compresa quella italiana.
  • DECAPITAZIONE DI LUIGI XVI

    DECAPITAZIONE DI LUIGI XVI
  • DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

    DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
    E' un documento sui diritti della persona, redatto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questa dichiarazione è frutto di una elaborazione secolare, che comprende e integra i principi delle precedenti dichiarazioni dei diritti.
  • Period:
    1199
    to
    1216

    GIOVANNI SENZA TERRA

  • Period:
    1215
    to

    DAI MONARCHI ASSOLUTI ALLE RIVOLUZIONI DEI DIRITTI

    Periodo durante il quale si svolgono gli eventi che portarono l'Europa da governi monarchici assoluti a governi progressivamente più democratici, con i quali sono riconosciuti sempre maggiori diritti ai cittadini.
  • Period:
    1558
    to

    ELISABETH I

  • Period: to

    LUIGI XIV