-
Per Preistoria si intende il periodo che va dalla comparsa dei primi ominidi fino all'invenzione della scrittura.
-
Mesopotamia significa "Terra tra due fiumi" e cioè
tra il Tigri e l'Eufrate.
Sumeri, Accadi, Babilonesi, Assiri, Persiani -
La civiltà egizia si sviluppò dal 3100 a.C. fino al 30 a.C.
sulle rive del fiume Nilo -
Contemporaneamente all'affermarsi delle civiltà fluviali della Mesopotamia e dell'antico Egitto, nel Mediterraneo fioriscono a partire dal 3.000 a.C. le civiltà egee e precisamente cicladica, minoica e micenea.
-
La civiltà greca nasce storicamente dall'incontro e dalla fusione di due culture: ionica e dorica.
Periodo di formazione (XII - VIII sec. a.C.)
Periodo arcaico (VII-VI sec. a. C:)
Periodo classico (V-IV sec. a.C.)
Periodo Ellenistico (323 - 31 a.C:) -
Intorno al primo Millennio a.C. tra i vari popoli che popolavano la penisola italica, si distinguono gli Etruschi, che popolano un vasto territorio nell'Italia centrale.
-
Fondata nel 753 a.C. ebbe almeno cinque secoli di predominio in gran parte del mondo antico, fino al declino e alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente nel 476 d.C.
-
Quando nel 313 d.C. con l'Editto di Milano, l'Imperatore Costantino concesse libertà di culto ai Cristiani, già la nuova religione aveva conquistato gran parte della popolazione.
Con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente la sede del re Teodorico fu Ravenna, da cui erano fitti gli scambi culturali e commerciali con Costantinopoli, l'antica Bisanzio. -
Nel 568 d.C. i Longobardi conquistano i territori settentrionali della penisola italica. Con l'incoronazione di Carlo Magno a imperatore del Sacro Romano Impero, nell'800 d.C., l'Occidente rivive un periodo di riunificazione politica dalla caduta dell'impero romano d'occidente.
-
Le tappe dell'arte, attraverso i secoli ed i luoghi delle grandi civiltà del passato