Gioart

cronologia di giotto

By boh.boh
  • nascita di giotto
    Jan 1, 1267

    nascita di giotto

    Nacque, secondo la tradizione, a Vespignano del Mugello (oggi frazione di Vicchio, presso Firenze) intorno al 1265. Già i contemporanei riconobbero la sua statura eccezionale; e alcuni decenni dopo la morte era ormai considerato l'artefice principale del rinnovamento della pittura.
  • Period: Jan 1, 1277 to Dec 31, 1314

    carriera artistica giotto

    giotto, l'artista intellettuale che ha cambiato l'arte dalla maniera greca alla maniera latina
  • Period: Jan 1, 1280 to Jan 1, 1290

    apprendistato di giotto

    Scarse sono le notizie sui primi anni della vita di Giotto. Probabilmente il giovane svolse l'apprendistato a Firenze, lavorando nella bottega di Cimabue; fu poi a Roma, Padova, Arezzo, Rimini, Assisi e a Napoli.
  • santa maria novella
    Jan 1, 1295

    santa maria novella

    Il ciclo pittorico è costituito da ventotto scene rappresentanti la vita del santo e suddivise in tre gruppi. Al primo gruppo, composto da sette quadri, appartengono gli episodi della conversione di Francesco fino all’affermazione della regola da parte di papa Innocenzo III.
  • affreschi della cappella scrovegni commissionata da enrico scrovegni
    Jan 1, 1303

    affreschi della cappella scrovegni commissionata da enrico scrovegni

  • basilica superiore assisi
    Jan 1, 1303

    basilica superiore assisi

  • madonna di ognissanti
    Jan 1, 1305

    madonna di ognissanti

    Maria, con in braccio il figlio Gesù, siede su un trono come una regina.
    La Vergine sorregge il bambino, che benedice con la mano destra tenendo nella sinistra una pergamena arrotolata, simbolo di sapienza. Intorno al trono, un tabernacolo cuspidato intarsiato con marmi policromi che richiama l’architettura gotica in voga verso il 1300, si collocano un gruppo di angeli e santi.
  • basilica inferiore assisi
    Jan 1, 1314

    basilica inferiore assisi

    La chiesa Inferiore della Basilica, la cui costruzione venne avviata nel 1228, era già completata nel 1230, quando vi fu solennemente traslata la salma del santo. Tradizionalmente il progetto è attribuito a frate Elia, a Lapo o Jacopo Tedesco, a fra Giovanni della Penna o fra Filippo da Campello.