-
La battaglia fu combattuta dall'esercito francese contro quello inglese. Venne vinta dai Francesi , i Normanni s'impossessarono dell'isola di Hastings, imposero il loro modello feudale basato sui rapporti vassallatici e introdussero la lingua e la cultura francese.
-
-
Conflitto tra Francia e Inghilterra , combattuto su territorio francese .Le cause sono il controllo economico delle Fiandre e la politica espansionistica francese e inglese .
-
Edoardo III attacca Filippo di Valois
-
Vincono gli Inglesi grazie allo schieramento di arcieri e fanteria .
-
E' considerata come una tregua . Determina la fine della prima fase.
-
Conflitto civile tra Borgognoni e Armagnacchi e attacco degli Inglesi .
-
Mancanza di rispetto nelle norme di comportamento : Gli inglesi catturano i soldati della borghesia francese e li massacrano .Norme di giurisprudenza : IUS AD BELLUM (quando la guerra è giusta ) e la IUS IN BELLO (comportamento in guerra).
-
Al termine della battaglia di Anzircourt la corona diventa inglese
-
Francia settentrionale sotto controllo inglese , Francia meridionale sotto controllo francese .Giovanna d'Arco si pone a capo dell'esercito francese perché sentiva la vocazione di Dio di riconquistare la Francia .Libera la città d'Orleans e altri territori dall'assedio inglese .I Borgognoni catturano Giovanna e la consegnano agli inglesi .I Borgognoni però si alleano con l'altra fazione e cacciano gli inglesi.
-
Cadde l'ultima roccaforte a Bordeaux e non ci sarà mai un trattato di pace. La Francia diventa uno stato unitario con i confini simili ai nostri con i poteri concentrati al sovrano .