-
I Sumeri nacquero nella città di Sumer nel sud della Mesopotamia.Sono ricordati per la scrittura cuneiforme,per lo stendardo di Ur e per l'invenzione della ruota piena.
-
Narmer unificò Alto e Basso Egitto sotto un unico regno.
-
Vengono costruite le piramidi e la Sfinge.Capitale Menfi.
-
Lo Stendardo è un reperto archeologico,nel quale sono rappresentate una scena di pace e una di guerra.Ogni faccia era divisa in tre fasce che si leggono dal basso verso l'alto.
-
I Fenici svolgevano un'attività di intermediazione lungo il Mar Mediterraneo;i prodotti commerciati erano per esempio stoffe in porpora,gioielli,ecc...Città autonome:Tipo,Sidone e Biblo;fondarono numerose colonie ed empori e la più importante fu Cartagine.Inventarono la porpora e come arte praticavano la pasta di vetro.
-
Nuova concezione dell'immortalità dalla Dea Maat. Capitale Tebe
-
Ur,una delle città di Sumer,fu il primo centro centralizzato che unì tutte le diverse città stato.
-
I Babilonesi vengono ricordati soprattutto per l'ottima guida del re Hammurabi,considerato come "il buon pastore".Aveva inventato il codice di Hammurabi,una stele di basalto con trascritte 282 leggi in caratteri cuneiformi che dovevano essere rispettate anche dopo la sua morte.
-
Una civiltà che si basava su un'agricoltura e un commercio marittimo;il palazzo,situato al centro della città,era il centro di comunicazione delle abitazioni,capitale Cnosso.Scrittura e arte.
-
Gli Ittiti erano un popolo indoeuropeo,insediato nella Turchia e avevano come capitale Hattusa. Erano divisi in tribù ognuna comandate da un capo aristocratico.Avevano inventato i carri con la ruota a raggi.
-
Rispetto ai Cretesi avevano un'agricoltura poverissima ma un splendido artigianato e un commercio intenso;i mercanti effettuavano un'attività di intermediazione.Scrittura sillabica.
-
Massimo splendore e costruzione di un impero afro-asiatico;potenza politico-militare. Capitale Tebe
-
Ittiti ed Egizi si scontrarono a Qadesh(nell'attuale Siria)durante l,espansione dei loro imperi.Entrambi i regni sono stati proclamati vincitori.
-
Le 3 principali cause delle grande crisi sono: 1.CLIMATICA,2.POLITICA,3.ECONOMICA-SOCIALE.Ad un certo punto,però,arrivarono anche i popoli del mare.