STORIA DELLA CINA

  • Period: to

    Riolta dei Boxer

    L'invadenza degli stranieri suscitò la formazione di gruppi nazionalisti cinesi fra cui i Boxer.Nel 1900 i Boxer scatenarono la lotta contro i stranieri.
    La reazione fu immediata un esercito internazionale comprendente soldatidi dodici Paesi occidentali,marciò su Pechino,saccheggiò la città pose fino alla rivolta(1901).
  • Movimento rivoluzionario

    Un figlio di un contadini divenuto medico, Sun Zhongshan, fondo un movimento rivoluzionario, che si diffuse soprattutto fra gli intellettuali e i borghesi della città.Essi si trasformò poi in Guomingdang,i cui obiettivi politici erano: trascinare le masse alla rivolta,rovesciare la dinastia al potere, salvare la cina dall'arretratezza.
  • Guomingdang prese la guida

    Guomingdang prese la guida della rivolta e questa si diffuse rapidamente in tutta la Cina.
  • Nasce la Repubblica cinese

    L'ultimo imperatore del millenario impero(un bambino di sei anni,Puyi) fudetronizzato e nacque la Repubblica cinese.Sun Zhongshan ne fu il primo presidente.
  • Period: to

    Guerra civile

    Guerra tra comunisti guidato da Mao Zedong,e nazionalisti guidato da Jiang Jeishi.
    Durante la Seconda Guerra Mondiale,quando Giaponne invase la Cina,guerra civile si interrupe;comunisti e nazionalisti fecero fronte comune contro gli invasori.
    Jiang Jeishi fu battuto e costretto a rifugiarsi nell;isola di Taiwan,dove fondò la piccola Repubblica della Cina nazionale.
  • Period: to

    Giappone invase la Cina

  • Nasce la Repubblica Popolare Cinese

    Dopo la guerra civile,Mao che ormai controllava tutto il territorio della Cina continentale,entrò a Pechino alla testa della《armata rossa》e proclamò la Repubblica Popolare Cinese.