Turing

Agli albori del Computer

  • Macchina analitica

    Macchina analitica
    è stato il primo prototipo di un computer meccanico sviluppato per eseguire compiti generici. Il progetto fu sviluppato dal matematico, filosofo e scienziato inglese Charles Babbage
  • Period: to

    1800/1950

    I computer presenti alla fine del novecento sono apparecchi molto complessi, frutto di un processo evolutivo. Molti pensano, a torto, che il processo evolutivo sia durato solo un decennio. Gli uomini, da secoli, hanno sempre provato a creare macchine per manipolare dati e automatizzare funzioni. I primissimi computer erano agglomerati di fili, led e luci, occupavano stanze intere e richiedevano gigantesche quantità di energia per funzionare.
  • Ada Lovelace

    Ada Lovelace
    Quando nessun altro vide il potenziale della macchina analitica creata da Charles Babbage, Ada Lovelace, una precorritrice dei suoi tempi, fu capace di sviluppare il primo algoritmo processabile dall’apparecchio. L’immaginazione e la capacità di Ada di vedere oltre la realtà immediata la resero in grado di sviluppare quello che oggi è noto come algoritmo informatico.
  • Macchina Enigma

    Macchina Enigma
    Scherbius,i ngegnere tedesco, inventa una macchina capace di creare messaggi cifrati. L’aspetto era quello di una comune macchina da scrivere con due tastiere: una tastiera inferiore ed una seconda fatta di lettere luminose che si illuminavano ad ogni tasto premuto sulla tastiera. La sequenza delle lettere che si illuminavano componevano il testo del messaggio cifrato. La prima versione era composta da tre rotori che nei vari abbinamenti componevano 150 trillioni di combinazioni diverse.
  • Macchina di Turing

    Macchina di Turing
    Si tratta di un modello astratto che definisce una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro potenzialmente infinito su cui può leggere e/o scrivere dei simboli. Nato come modello di calcolo per dare risposta al Codice segreto Enigma, è un potente strumento teorico che viene largamente usato nella teoria della calcolabilità e nello studio della complessità degli algoritmi, in quanto è di notevole aiuto agli studiosi nel comprendere i limiti del calcolo meccanico.
  • computer Texas Instruments

    computer Texas Instruments
    Questo computer sfruttava l’invenzione del transistor sul silicio. Questa scoperta permise di creare computer dalle dimensioni più piccole e più potenti, aventi un’unità centrale o un microprocessore che sarà il fulcro del computer moderno.