-
La società è divisa in classi più ricche e classi più povere, la classi più ricche cominciarono a creare nuove mode e ad avere nuovi bisogni, nuove mode.
Nasce la società dei consumi grazie alle pubblicità e agli slogan e i grandi magazzini a Parigi. -
Charles Darwin scrisse un libro dove parlava dei cambiamenti che subiscono gli essere viventi nel tempo e della necessità che hanno di evolversi per sopravvivere.
Ma alla fine le due idee furono alterate e si diffusero idee razziste. -
Furono inventati nuovi mezzi di trasporto per trasportare i passeggeri all'interno della città, la prima metropolitana fu quella di Londra
-
Grazie alla sterilizzazione anche nel campo medico si fecero progressi. Infatti i chirurghi tra un intervento e l'altro, non lavavano gli strumenti e le mani, causando la morte di numerosi pazienti.
Poi un chirurgo scozzese, Joseph Lister, pensò di riuscir a evitare le infezioni distruggendo i microbi con l'acido fenico. -
Fu la prima ferrovia transcontinentale, inaugurata in America e collegava New York a San Francisco.
Fu costruita per agevolare i viaggi attraverso gli Stati Uniti. -
Primo canale che abbrevia tempi di navigazione tra un mare e l'altro, il primo fu quello di Suez che collega il Mar Mediterraneo al Mar Rosso
-
Viene inventata l'illuminazione a gas con cui tutte le strade principali sono illuminate da lampioni, così nacquero le prime centrali elettriche che portano alla diffusione dell'illuminazione elettrica anche nelle case: le lampadine
-
A fine ottocento furono costruiti i primi motori a scoppio.
L'ingegnere tedesco Gottlieb Daimler brevettò un motore a scoppio piccolo, leggero e veloce. Così ebbe inizio l'era dell'automobile.
Nel 1886, la prima automobile con un motore anteriore prese il nome di una donna, Mercedes.
Nel 1903 l'americano Henry Ford cominciò a produrre una moltitudine di auto dello stesso modello. -
Il chimico e biologo francese Louis Pasteur pensava che le malattie contagiose venissero provocate dai microbi patogeni. Capì che a contatto con i microbi l'organismo produceva anticorpi, che rendevano immuni le persone dalle infezioni.
-
Il fisico tedesco Wilhelm Rontgen scoprì i raggi X e vinse il Nobel per la fisica. I raggi X permisero di fare radiografie all'interno del corpo umano, migliorando il campo della medicina.
-
Il francese Henri Becquerel studiò alcune sostanze capaci di produrre radiazioni. Questa caratteristica viene prodotta da elementi chimici radioattivi (radio e polonio). I coniugi Marie e Pierre Curie studiarono la radioattività ottenendo il premio Nobel nel 1903.
-
nel 1887 il fisico tedesco Heinrich Hertz dimostrò l'esistenza di onde elettromagnetiche.
Poi nel 1896 Guglielmo Marconi utilizzò le onde elettromagnetiche scoperte da Heinrich per trasmettere messaggi a distanza senza uso dei fili e quindi inventò il telegrafo senza fili. -
Parigi era ormai la città simbolo della belle époque, dove nel 1900 si tenne la prima expo: una fiera internazionale in cui vengono presentate le invenzioni e culture di tutto il mondo, i 40 paesi partecipanti mettono in mostra le proprie invenzioni.
Un importante invenzione fu il cinematografo inventato da fratelli Lumière nel 1895 che proiettano i primi cortometraggi su grande schermo. -
Fu la seconda via di comunicazione su rotaia costruita in Russia. Collegava Mosca a Vladivostock. Permetteva di accorciare i viaggi e di renderli più veloci e sicuri.
-
Vennero compiuti tanti tentativi di far volare un velivolo. Provarono a far decollare alianti, cioè aerei senza motore, e altri modellini a motore.
I due fratelli Wright costruirono un aeroplano capace di decollare usando l'energia di un motore a scoppio. -
Fu un grande scienziato e con la sua teoria della relatività ottenne il premio Nobel per la fisica. Inventò la formula che spiegava la relazione tra energia e massa.
-
Il fisico britannico Ernest Rutherford fece scoperte che migliorarono le conoscenze sulla struttura dell'atomo, vincendo un Nobel per la fisica.
-
Il canale di panama mette in comunicazione due oceani, l'Oceano Atlantico e l'Oceano Pacifico.
Però durante la costruzione ci furono molti problemi tecnici, infatti i lavori furono iniziati e sospesi nell'Ottocento. Ma furono ripresi nel 1904 e terminati nel 1914.