Fileeurope at the fall of the western roman empire in 476

Basso medievo

By Mimmi
  • Period: Dec 16, 1000 to Dec 17, 1200

    .

  • May 28, 1037

    Constitutio de feudis

    Constitutio de feudis
    La Constitutio de feudis o Edictum de beneficiis regni Italici è un documento emanato dall'Imperatore del Sacro Romano Impero, Corrado II il salico, il 28 maggio 1037 a Cremona, in concomitanza con l'assedio di Milano. Il documento viene redatto allo scopo di smorzare le ribellioni dei vassalli italiani dell'imperatore e va a regolare il diritto di successione feudale per i feudi minori.
  • Jan 1, 1054

    Scisma d'oriente

    Scisma d'oriente
    fu l'evento che divise la Cristianità Calcedoniana fra la Chiesa Cattolica Occidentale e la Chiesa Ortodossa Orientale.
    Sebbene normalmente si indichi il 1054 come anno dello scisma, ossia quando il Papa Leone IX, attraverso i suoi legati, lanciò la scomunica al patriarca Michele I Cerulario e quest'ultimo, a sua volta, rispose con un proprio anatema scomunicando il Papa, lo Scisma fu in realtà il risultato di un lungo periodo di progressivo distanziamento fra le due Chiese.
  • Oct 14, 1066

    Battaglia di Hastings

    La battaglia di Hastings tra le truppe di Aroldo II, re degli Anglosassoni, e Guglielmo (detto poi Il Conquistatore), duca di Normandia come Guglielmo II, per il controllo dell'Inghilterra.Aroldo II morì alla fine della battaglia quattro cavalieri normanni lo raggiunsero e lo fecero a pezzi per poi essere decapitato. La sorte del suo cadavere è discussa: secondo alcune testimonianze Guglielmo rifiutò di dargli sepoltura.
  • Sep 23, 1122

    Il concordato di Worms

    Il concordato di Worms
    Il concordato di Worms fu un patto stipulato a Worms fra l'imperatore Enrico V di Franconia e il Papa Callisto II.
    il concordato sancì delle precise regole in materia di investiture ecclesiastiche, pose fine alla cosiddetta "lotta per le investiture" iniziata tra Papa Gregorio VII e l'imperatore Enrico IV.
    In base ai termini dell'accordo, l'imperatore rinunciava al diritto di investire i vescovi dell'anello e del bastone pastorale,e concedeva la libera elezione dei vescovi nel regno.
  • Feb 13, 1130

    Regno di Sicilia

    Regno di Sicilia
    Il Regno di Sicilia, istituito nel 1130, con Ruggero II d'Altavilla, e durato fino all'inizio del XIX secolo, fu il primo modello dello stato moderno in Europa.
    La nascita del Regno di Sicilia è da ricondurre ad una vicenda che vide coinvolti, nel 1130, Papa Innocenzo II e il suo Antipapa Anacleto II, entrambi successori di Onorio II, nonché Ruggero II d'Altavilla, Conte di Sicilia, Duca di Calabria e Puglia fin dal 1128 per mano dello stesso Onorio II.
  • Dec 1, 1154

    Dieta di Roncaglia

    Dieta di Roncaglia
    Col nome di Dieta di Roncaglia si denominano i due convegni che Federico I Barbarossa convocò, rispettivamente nel dicembre 1154 e nel novembre 1158, a Roncaglia, frazione di Piacenza, allo scopo di rivendicare la supremazia del potere imperiale secondo il corpus iuris civilis.Obiettivo imperiale era il contrasto dei poteri e del prestigio crescente dei Comuni su quello feudale, situazione che si poneva come vero e proprio atto di sostituzione del diritto imperiale in favore di quello comunale.
  • May 29, 1176

    Battaglia di Legnano

    Battaglia di Legnano
    Fu la battaglia cruciale nella lunga guerra con cui il Sacro Romano Impero Germanico tentava di affermare il suo potere, sui Comuni dell'Italia settentrionale; questi però avevano messo da parte le loro reciproche rivalità per unirsi, dando vita alla Lega Lombarda, presieduta da Papa Alessandro III. L'imperatore Federico Barbarossa cercò di usare la forza per sottomettere i Comuni e fu sconfitto, perché i Lombardi fecero un eccellente uso della cooperazione fra le diverse unità del loro esercito