-
Muore l'imperatore Enrico V aprendo una lotta per la successione tra duchi di Svevia (Ghibellini) e duchi di Baviera (Guelfi)
-
I Ghibellini vincono la lotta contro i Guelfi. Federico di Svevia (detto Barbarossa) viene eletto imperatore.
-
Federico Barbarossa e papa Eugenio III si incontrano nella cittadina tedesca di Costanza. Federico ha bisogno del Papa per farsi incoronare imperatore. Il papa ha bisogno di Federico per cacciare da Roma Arnaldo da Brescia, un monaco che contestava il potere temporale del papa.
-
Federico incontra gli ambasciatori di Piacenza e Lodi che chiedevano aiuto contro il comune di Milano. L'imperatore ribadisce la sua superiorità e i doveri dei comuni nei suoi confronti
-
Il successore di Eugenio III, papa Adriano IV riesce a destabilizzare Arnaldo da Brescia. Barbarossa lo cattura e il monaco viene bruciato al rogo. Lo stesso anno l'imperatore riceve la corona dal papa.
-
A capo di un grande esercito Barbarossa è intenzionato a ristabilire il suo primato sui comuni. Sconfigge Brescia e assedia Milano che si arrende.
-
Dopo la sconfitta di Milano, Barbarossa organizza una seconda dieta a Roncaglia. Ristabilisce i suoi privilegi di imperatore e impone ai comuni podestà di nomina imperiale. Il nuovo papa Alessandro III si schiera con i comuni contro l'imperatore.
-
Milano ripudia i podestà imperiali. Barbarossa per punire la ribellione attacca la città e la distrugge il parte
-
A Pontida i comuni italiani si alleano contro Barbarossa.
-
Viene fondata in omaggio al papa Alessandro III la città di Alessandria in Piemonte in pieno territorio imperiale.
-
Barbarossa con un grande esercito muove contro Alessandria. L'assedio della città fallisce, l'esercito ripiega verso nord.
-
Le truppe della Lega lombarda sconfiggono la cavalleria imperiale
-
L'imperatore è costretto a concedere le libertà richieste dai comuni. I consoli dovevano prestare un giuramento formale all'imperatore nel momento in cui venivano eletti.
-
Enrico VI sposa la normanna Costanza, figlia di Ruggero II. L'Italia settentrionale e meridionale sono ora un possedimento dell'imperatore.
-
Federico Barbarossa muore durante la Terza Crociata annegando in un torrente dove stava facendo il bagno