Iran

Attualità in Iran

By saruz
  • Masha Amini fu arrestata

    Masha Amini fu arrestata
    Masha mentre era a Theran con la sua famiglia viene fermata e arrestata dalla Polizia locale, perché secondo la pattuglia non indossava correttamente il velo per religione imposto: l'hijab. Alcuni testimoni presenti alla terribile aggressione raccontano che la giovane non appena fermata dai poliziotti fu percossa ripetutamente, causandole traumi celebrali per i quali finì in coma.
  • Morte Masha

    Morte Masha
    a soli 22 anni, dopo 3 giorni dall'arresto Masha Amini viene uccisa per una singola ciocca di capelli fuoriuscita dal velo. Dopo giorni in coma è deceduta all'ospedale di Kasra, in Iran.
  • iniziano le rivolte in Iran

    iniziano le rivolte in Iran
    successivamente alla morte della giovane Mahsa l'Iran è scoppiato in rivolta, creando la seconda ondata di rivolte più grande dopo quella del 1979. Le rivolte vanno avanti fino all'oggi, e in soli 3 mesi sono morti 488 manifestanti, tra cui 68 bambini. Inoltre, sono state arrestate più di 18mila persone, di cui 625 studenti.
  • Rivolte a Roma contro l'Iran

    Rivolte a Roma contro l'Iran
    A Roma centinaia di persone manifestarono con slogan come “Donna, vita, libertà” e “No alla dittatura iraniana”, con l’obiettivo di esprimere il proprio sostegno alle donne iraniane che denunciano il regime degli ayatollah e rivendicano i loro diritti
  • the cut

    the cut
    seguendo la nuova onda (che consisteva nel gesto del taglio di capelli per rimanere simbolicamente al fianco delle donne iraniane) aleXsandro Palombo realizza il murales "the cut", che raffigura Marge Simpson tagliarsi la famosa acconciatura con faccia disgustata. Nel giro di 24h il murales comparso davanti al consolato dell’Iran a Milano è stato oscurato