-
-
-
Conosciuta come la migliore rappresentazione della Prairie School, completata tra il 1908 ed il 1910. Si trova a Chicago, Illinois, negli USA.
-
-
Ha utilizzato i 5 punti dell'architettura: pilotis sono pilastri che servono per elevare la struttura e far passare al di sotto il paesaggio, terrazzo giardino, pianta libera per non vincolarsi a muri portanti e progettare a piacimento l'edificio, facciata libera permettere di inerire le finestre a piacimento senza essere vincolato da muri portanti, finestre a nastro.
-
-
La Casa sulla cascata o Casa Kaufmann dal nome del suo proprietario, una villa progettata e realizzata su una cascata, questa è considerata una delle migliori opere di architettura organica (utilizzo di materiali del posto e metodi di costruzione)
-
-
è situata a Marsiglia, ed è anche un progetto urbanistico perché voleva creare un'intera città all'interno di un solo edificio.
Le Corbusier ha utilizzato per dimensionarlo il Modulor (H: 2.26m) -
Notre-Dame du Haut è una cappella situata a Ronchamp, in Francia. Le Corbusier ha utilizzato il beton brut (cemento grezzo) per creare le pareti della Cappella. la copertura l'ha progettata dopo aver visto il guscio di una conchiglia.
-
-
-
è tra le più importanti architetture del XX create da wright come museo di esposizione delle opere, fu molto criticata dagli artisti che dovevano esporre le proprie opere, per la sua forma circolare.
-
Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou si trova a Parigi, in. Il progetto dell'edificio è opera di Piano e Rogers. Tutti gli impianti sono a vista e colorati in maniera diversa per renderli riconoscibili per le manutenzioni.
-
La Residenza Gehry è la casa dell'architetto Frank Gehry. Costruita attorno a una casa di Santa Monica in California. Fa uso di materiali non convenzionali, come recinzioni a maglie di catena e acciaio ondulato. è considerato un decostruttivista anche se gehry lo neghi.
-
caratterizzato da superfici incliante e oblique, da forme diagonali affilate che si intersecano verso il centro. Al suo completamento però non fu mai utilizzato come centrare dei vigili del fuoco per colpa delle norme del paese
-
La posizione scelta era lungofiume, si distingue per la sua forma e per l'utilizzo non lineare delle finestre.
-
Il Guggenheim Museum Bilbao è un museo di arte contemporanea. Si trova a Bilbao in Spagna. Questo edificio riscosse molto successo da parte della popolazione che ogni anni tocca il milione di biglietti venduti.
-
Il complesso architettonico è costituito da dieci capanne di diverse dimensioni, rivolte verso la baia di Numea. Tali edifici sono collegati da un percorso pedonale che si snoda attraverso dei giardini.
-
Progettato da Renzo Piano a Roma e realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di varie tipologie.
-
Questo edificio è stato chiesto dalla moglie di Walt Disney e ci fu uno studio per l'acustica impressionante, infatti è considerata una delle sale meglio insonorizzate.
-
Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo con sede a Roma. Progettato dall'architetta Zaha Hadid è diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura.
-
L' Heydar Aliyev Center è situato a Baku , in Azerbaigian, progettato da Zaha Hadid caratterizzata da uno stile fluido e curvo che evita gli angoli. Il centro prende nome dal primo ministro azero.
-
The Shard, è un grattacielo a Londra. Inaugurato nel 2012, è il più alto edificio di Londra, è quasi completamente rivestito di vetro e Piano dovette evitare di finire la punta dell'edificio per problemi legati al traffico aereo.
-