-
Il sovrano Menes unificò il Basso e Alto Egitto in un unico regno grazie ai sicuri confini naturali e questo favorì la monarchia divina del faraone e rafforzò l'Egitto.
-
Dopo l'unificazione in un unico regno iniziò l'Antico Regno che come capitale aveva Menfi e il sovrano era il faraone , il quale aveva un potere assoluto ed era considerato un dio. In questo periodo si svilupparono le piramidi e la Sfinge , simbolo della civiltà egizia.
-
Dopo l'Antico Regno ci fu il primo periodo intermedio caratterizzato lotte tra governatori e due secoli di indebolimento dello Stato.
-
Una famiglia di prìncipi di Tebe riunificò lo stato e restaurò il potere del faraone dando cosi origine al Medio Regno , Tebe divenne la capitale. In questo periodo si svilupparono opere di canalizzazione , gli Egizi conquistarono la Nubia e la penisola del Sinai .
-
Fu caratterizzato dall'invasione di una popolazione semitica che successivamente vennero cacciati dall'Alto Egitto .
-
Con l'invasione degli Hyksos iniziò un periodo di massima espansione territoriale , anche lo sviluppo nell'attività architettonica con la costruzione di tombe o templi.
-
Gli Hittiti avanzarono in Egitto ma furono bloccati in Siria dal faraone Ramesse II.
-
L'Egitto dovette difendersi dagli attacchi del mare , riuscì a resistere ma fu conquistato prima dagli Assiri poi dai Persiani e infine da Alessandro Magno.