Medioevo

  • Period: 476 to 1000

    Alto Medioevo

    A seguito della penetrazione dei popoli germanici nelle regioni occidentali dell'impero si formarono delle unità politiche particolari che contribuirono alla definitiva divisione dell'Europa e all'incontro tra la civiltà classica, mediterranea, e il mondo nordico e germanico.
  • Apr 2, 742

    Carlomagno diventa imperatore

    Nato il 2 aprile del 742 - anche se la data non è certa - Carlo Magno fu Re dei Franchi, Re dei Longobardi e primo imperatore del Sacro Romano Impero.
  • Period: Dec 25, 800 to

    Sacro Romano Impero

  • Aug 10, 843

    trattato di Verdun

    Il trattato di Verdun stabilì la divisione dell'Impero carolingio tra Lotario I, Ludovico II il Germanico e Carlo II il Calvo, i tre figli sopravvissuti di Ludovico il Pio. Fu firmato nell'agosto dell'843, appunto, a Verdun.
  • Period: 900 to

    Feudalismo

  • Oct 2, 909

    fondazione del monastero di Cluny

    L'abbazia di Cluny fu fondata nell'omonimo paese dell'allora regione della Borgogna il 2 settembre 909, quando il duca di Aquitania e conte d'Alvernia, Guglielmo I detto il Pio, fece dono di un grande possesso fondiario a un abate, Bernone, che fu incaricato di costruirvi un monastero.
  • 911

    I normanni di Rollone ricevono il ducato di Normandia da Carlo il Semplice

    Il ducato di Normandia fu un ducato medioevale, soggetto al Regno di Francia. Nacque nel 911 e fu definitivamente integrato nei domini reali nel 1469, anche se rimase come titolo onorifico fino al 1789.
  • Sep 10, 955

    Ottone di Sassonia sconfigge gli ungari nella battaglia di Lechfeld

    La battaglia di Lechfeld segnò la fine delle incursioni dei Magiari o Ungari in Europa centrale, grazie alla vittoria decisiva dell'esercito del re germanico Ottone il Grande sul capo militare magiaro, il gyula Bulcsú, e i suoi luogotenenti Lehel e Súr.
  • 987

    Nasce la dinastia Capetingia

    Il casato dei Capetingi è una stirpe franca, uno dei più importanti e, secondo diversi studiosi, tra cui il grande Marc Bloch e Karl Ferdinand Werner, il più antico in Europa, essendo le sue origini rintracciabili fino al VII secolo.
    Dinastia che regnò in Francia dal 987 al 1792 e dal 1814 al 1848; più propriamente, nel ramo diretto, dal 987 al 1328.
  • Period: 1000 to 1200

    Sistema feudale

  • 1075

    Dictatus Papae di Gregorio VII

  • Period: 1075 to 1122

    Lotta delle investiture

    Con la locuzione lotta per le investiture si fa riferimento allo scontro tra papato e Sacro Romano Impero che si protrasse dall'ultimo quarto dell'XI secolo fino al 1122 e riguardante il diritto di investire gli alti ecclesiastici e il papa stesso.
  • 1077

    Umiliazione di canossa

    L'umiliazione di Canossa è l'episodio occorso presso il castello Matildico durante la lotta politica che vide contrapposta l'autorità della Chiesa, guidata da Gregorio VII, a quella imperiale di Enrico IV, il quale, per ottenere la revoca della scomunica inflittagli dal papa, fu costretto a umiliarsi attendendo inginocchiato per tre giorni e tre notti innanzi al portale d'ingresso del castello di Matilde, mentre imperversava una bufera di neve, nel gennaio del 1077.
  • 1084

    Sacco normanno di Roma

    Il sacco di Roma del 1084 è uno degli episodi più cruenti della lotta per le investiture, che contrappose il Papato ed il Sacro Romano Impero tra XI e XII secolo, ed ebbe forse il suo culmine durante i regni di papa Gregorio VII e di Enrico IV di Franconia.
  • Period: 1100 to 1400

    Conflitto impero-comuni

    Lo scontro decisivo fra i Comuni e l'imperatore avvenne a Legnano nel 1176 e le truppe imperiali subirono una sonora sconfitta. Seguì qualche anno dopo il trattato di pace di Costanza con il quale si stabilì che i Comuni mantenessero un'ampia autonomia e solo formalmente riconoscessero l'autorità dell'imperatore.
  • 1122

    Trattato di Worms

    Il concordato di Worms, noto anche come Pactum Calixtinum, fu un patto stipulato a Worms il 23 settembre del 1122 fra il sovrano del Sacro Romano Impero Enrico V di Franconia e il papa Callisto II. L'accordo sancì la fine della lotta per le investiture.
  • 1152

    Federico barbarossa diventa re di Germania

  • 1153

    Dieta di Costanza

    Federico I mostrò subito di volere rafforzare l'autorità imperiale, per cui, nel marzo del 1153, indisse una dieta a Costanza a cui parteciparono anche gli ambasciatori del papa Eugenio III (1145-53); a essi Federico espresse la convinzione che potere politico e spirituale potessero collaborare su un piano di parità.
  • 1154

    Prima dieta di Roncaglia

    Col nome di dieta di Roncaglia si denominano i due convegni che Federico I Barbarossa convocò, rispettivamente nel dicembre 1154 e nel novembre 1158, nei pressi della città di Piacenza, allo scopo di rivendicare la supremazia del potere imperiale secondo il corpus iuris civilis.
  • 1155

    Federico barbarossa diventa imperatore

    Federico I Hohenstaufen, meglio noto come Federico Barbarossa, è stato imperatore del Sacro Romano Impero e re d'Italia. Salì al trono di Germania il 4 marzo 1152, succedendo allo zio Corrado III, e fu incoronato imperatore nella primavera del 18 giugno 1155 a Pavia.
  • 1158

    Seconda dieta di Roncaglia

    La seconda dieta di Roncaglia, conosciuta anche per antonomasia come la dieta di Roncaglia, venne tenuta dall'imperatore Federico Barbarossa tra l'11 novembre 1158 e l'ultima settimana di quel mese, a seguito della capitolazione di Milano, avvenuta all'inizio del mese di settembre.
  • 1162

    Distruzione di Milano

    L'assedio di Milano fu un episodio militare avvenuto tra il 30 maggio 1161 e il 28 febbraio 1162 che vide contrapposti l'esercito dell'imperatore Federico I Barbarossa del Sacro Romano Impero e le milizie del Comune di Milano. Si concluse con la vittoria imperiale e la distruzione di Milano.
  • 1168

    Fondazione di Alessandria

    La data ufficiale di fondazione di Alessandria è il 3 maggio 1168, anche se in quel momento ha già raggiunto una configurazione topografica, urbanistica ed amministrativa definita. Il nome "Alessandria", confermato in seguito, sarà assunto in onore di Papa Alessandro III, ampio sostenitore delle azioni della Lega Lombarda contro il Sacro Romano Impero e che aveva scomunicato Federico Barbarossa.
  • 1176

    Battaglia di Legnano

    La battaglia di Legnano fu combattuta tra l'esercito imperiale di Federico Barbarossa e le truppe della Lega Lombarda il 29 maggio 1176 tra le località di Legnano e Borsano, nell'Alto Milanese, nell'attuale Lombardia.
  • 1177

    Pace di Venezia

    La pace di Venezia, anche detta tregua di Venezia, fu un trattato di pace siglato nel 1177. Il 29 maggio 1176 a Legnano le truppe imperiali comandate da Federico I Barbarossa si scontrarono con le truppe della Lega Lombarda, capitanate da Guido da Landriano.
  • 1183

    Pace di Costanza

    La pace di Costanza prende il nome dalla città di Costanza, dove il 25 giugno del 1183 venne firmata la pace tra Federico Barbarossa ed i rappresentanti della Lega Lombarda in seguito agli avvenimenti collegati alla battaglia di Legnano. Questo avvenimento pone fine alla prima fase comunale, la fase consolare.
  • Period: 1300 to 1500

    Basso Medioevo

    Alcuni storici indicano come suo avvio la morte dell'imperatore romano Teodosio (395), l'ultimo a governare l'impero unito; altri indicano invece la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476).
  • Period: 1400 to

    Rifeudalizzazione