-
Alessandro Magno combatte contro le tribù afghane e sposa la principessa Roxane.
-
Susseguirsi di battaglie tra invasori e tribù islamiche del territorio.
-
L'imperatore cinese invade il futuro territorio afghano passando per la via della seta
-
I turchi lo invadono e lo conquistano: Herat diventa capitale. Nel frattempo le tribù islamiche diventato bande di briganti che assaltano le ricche carovane.
-
Russia e Inghilterra combattono a lungo per i territori afghani, ricchissimi di petrolio e materie prime: vincerà l'Inghilterra.
-
Il popolo afghano, nel primo '900, riuscirà a ribellarsi contro il Regno Unito: ottiene così l'indipendenza sotto forma di monarchia di Amullah Khan.
-
Verso la fine del ventesimo secolo, nel periodo della guerra fredda, l'Unione Sovietica invade e conquista l'Afghanistan (2 milioni di morti).
-
Il generale Gorbaciov, dieci anni dopo l'invasione e la conquista afghana, ordina alle sue truppe la ritirata.
-
Insorgono le fazioni talebane, che riescono a prendere il controllo di quasi tutte le terre pashtun.
-
Il generale Massoud viene assassinato grazie agli alleati: questo solo due giorni prima dell'attentato terroristico alle Torri Gemelle.
-
I Marines arrivano in Afghanistan per Osama Bin Laden: uccisione di migliaia di afghani, non solo talebani.
-
Il generale americano Petraeus, scelto personalmente dal presidente Barack Obama, viene inviato sul campo. Qui presta particolarmente aiuto ai civili, guadagnandosi la loro fiducia.
-
Le truppe americane, aiutate da quelle italiane, riescono a penetrare in Pakistan e a uccidere Bin Laden.
-
L'Afghanistan diventa così una repubblica democratica. Tuttavia sono molte le fazioni talebane ancora presenti nel paese che la NATO sta cercando di eliminare.