-
Abramo e Sara sentirono la voce di Dio che li invitava a mettersi in viaggio verso la Palestina e prometteva loro una numerosa discendenza anche se erano ormai anziani. Abramo e Sara ebbero fiducia in Dio e nella sua promessa. Così Abramo e Sara seguirono la l'invito di Dio. Poi videro che la promessa non fu mantenuta, ma dopo molta attesa ebbero il figlio che li fu promesso:Isacco
Guarda il video di Abramo
Ledatedellatimelinesonoindicative -
Nella bibbia si narra di Abramo che nell'attesa di Isacco fa un figlio con Agar (una donna più giovane di Sara) che chiameranno Ismaele.
Sara, dopo l'arrivo di Isacco ordinò di Abramo di cacciare da casa Agar e Ismaele, dicendo che ormai loro due avevano già un proprio figlio. Abramo pur non volendo caccio la schiava con il figlio.
Guarda il video su Ismaele e Agar -
Dopo la nascita di Isacco dio volle mettere alla prova la fiducia di Isacco, ordinandogli di sacrificare suo figlio.
Abramo obbedì e arrivato sul monte Moriah arrivò un angelo che fermò Abramo dicendogli che Dio l'aveva messo alla prova.
Guarda il cartone animato sul sacrificio di Isacco -
Isacco aveva due figli, Giacobbe e Esaù che era il primo genito. Un giorno Esaù tornò dalla caccia molto affamato e vide suo fratello con in mano un piatto di lenticchie, e per averlo gli diede in cambio la sua primogenitura.
Isacco ormai anziano e cieco disse a Esaù che se li avesse portato della selvaggina lo avrebbe benedetto. La madre sentendolo preparò la selvaggina che portò Giacobbe a Isacco vestito come Esaù.
Guarda il video -
Giacobbe, in fuga da Esaù si riposò appoggiandosi su una pietra. Sognò una scala da cui salivano e scendevano degli angeli e sentí in cima alla scala la voce di Dio che li diceva:
"sei tu il prescelto" . Giacobbe prese la pietra che aveva usato come cuscino e la bagnò Con l'olio come simbolo di promessa.
Guarda il video sul sogno di Giacobbe -
Secondo la Bibbia durante la notte che precedeva l'incontro con Esaù Giacobbe incontrò un angelo e iniziarono a combattere tutta la notte. l'angelo gli fece male per fermarlo fino a rompergli il femore ma Giacobbe resistette tutta la notte. quando arrivò la luce si rese conto di aver combattuto con un angelo, allora gli chiese la sua benedizione. l'angelo lo ribattezzò Israele che significa "colui che lotta con dio"
Guarda il video sulla lotta -
Abramo e Sara diedero alla luce figlio chiamato Isacco che con la moglie Rebecca generarono due figli: Giacobbe e Esaù. Quando Giacobbe arrivò da suo zio si innamorò della figlia Rachele. Quando arrivò il giorno del matrimonio lo zio gli fece una truffa: gli diede come sposa Lia, la più grande.
Dopo sette anni di duro lavoro per lo zio Giacobbe sposò anche Rachele. Giacobbe fece 7 figli con Lia, 2 con la sua schiava, 2 con la schiava di Rachele e 2 con lei. -
Giuseppe il figlio prediletto di Giacobbe viene venduto dai fratelli a i mercanti d'Egitto. Giuseppe li riesce a diventare viceré di Egitto grazie al suo talento di prevede i sogni
Guarda il video di Giuseppe in Egitto -
Il periodo dei patriarchi rappresenta un'epoca fondamentale nella storia del popolo ebraico.
-
-
Mosè dopo aver scoperto di essere un ebreo e non un egiziano vede un soldato egiziano picchiare un vecchio ebreo, allora uccide il soldato.Dio dice di andare a parlare con il faraone, ma egli non volle e allora Dio richiamò le dieci piaghe
-
-
Mosè durante il ritorno dall'Egitto, poi durato 40 anni sale sul monte Sinai per parlare con Dio, quando riscende trova il suo popolo a pregare per un loro Dio, creato da loro, cioè un asino d'oro, il loro oro fuso, allora Mosè dice loro di aspettarlo.
Quando scende tiene con sé dieci tavole ovvero i dieci comandamenti, alla fine si incamminano verso la Palestina. Il viaggio era durato talmente tanto che ci arrivarono i loro figli in Egitto. -
Giosuè nominato da Mosè suo successore e fu primo giudice d'Israele.
-
Rientrati nella terra promessa, gli ebrei non avevano un capo unico, ma alcuni giudici, uomini e donne che guidavano il popolo e risolvevano diverse questioni.
-
Sansone fu uno dei giudici d'Israele, ricordato come eroe imbattibile, il cui segreto era nei capelli.
Una donna di nome Dalila, del popolo dei figlisteri usò la seduzione facendolo innamorare di lei e confidando il suo segreto. -
Il primo re di Israele fu Saul il quale però non esercitò bene il suo ruolo.
-
-
Davide fu secondo re di israele da ragazzo sconfisse il gigante Golia fu un re molto capace perché ei fidava di Dio conquistò Gerusalemme e ne fece la capitale di israele.
Guarda il video sul re davide -
Salomone fu il 3°Re, figlio di Davide e governò bene raggiungendo il massimo splendore. Fece costruire il grandioso tempio di Gerusalemme, e la sua sapienza anche nei regni limitrofi. Ma alla fine dei suoi anni causò la caduta del Regno.
-
I babilonesi conquistano Gerusalemme la radono al suolo e portano gli ebrei in esilio per circa 70 anni, durante l'esilio non avendo un luogo dove pregare cominciano a costruire dei luoghi sacri chiamate sinagoghe.
-
-
-
-
-