-
Abramo e sua moglie Sara sentirono la voce di dio ,e gli disse di partire verso la terra Canaan e che avrebbero avuto un figlio ,cosi Abramo e Sara partirono verso Canaan. Dopo molta attesa Abramo ebbe un figlio da Sara e lo chiamarono Isacco (anno ipotetico)
Guarda il video della vita completa di Abramo -
-
Ismaele non era figlio di Abramo e Sara ,ma di Abramo e Agar(schiava trovata in Egitto).Agar diceva degli insulti a Sara per il motivo che era sterile. dopo molto tempo Sara diede a Abramo un figlio. Sara disse ad Abramo di cacciare via di casa Agar e Ismaele, all'inizio Abramo non volle mandare via Agar e Ismaele, ma poi glielo disse Dio e così Abramo si convinse .Agar e Ismaele si stabilirono nel Sur (attuale Arabia Esaudita) (anno ipotetico)
-
Dio voleva mettere alla prova Abramo, dicendoli che doveva sacrificare suo figlio(Isacco) Abramo arrivo al monte Moriah prima di uccidere Isacco arrivo un angelo a dirgli che Dio voleva metterlo alla prova. Abramo vide in lontananza un pecora e decise di sacrificarla (anno ipotetico)
Guarda il sacrificio di Isacco -
Esau' appena tornato dalla caccia era affamato, e aveva visto Giacobbe con un piatto di lenticchie, gli chiese se lui poteva avere quel piatto ,ma Giacobbe volle qualcosa in cambio, Esau' preso dalla fame gli regalo tutta la primogenitura (anno ipotetico)
-
Giacobbe con sua madre ingannò Isacco (suo padre) e Esau' così lui fuggì dall'ira di Esau' prima di andarsene promise di ritornare a casa .Si fecce notte e Giacobbe assonato decise di prendere un pietra e la impianto nel terreno ,successivamente verso dell' olio sulla pietra .a un certò punto sognò una grande scala dove salivano e scendevano degli angeli .il mattino seguente Giacobbe benedì la pietra su cui aveva dormito, dopo continuo il suo cammino (anno ipotetico)
-
la notte prima che Esau' arrivasse da Giacobbe, stava passeggiando sulla spiaggia, sente che qualcuno lo aveva afferrato da dietro le spalle, a Giacobbe gli viene subito l'istinto di difendersi, e continuo fino al giorno successivo (non sapendo ancora con chi stesse combattendo) Giacobbe gli disse "proteggimi da mio fratello'' l'angelo gli disse "da ora tu ti chiamerai Israele''(anno ipotetico)
-
-
Sansone fu uno dei giudici di Israele, famoso per la sua forza imbattibile. Dalila, donna dei filistei, riuscì a sedurlo e a capire il segreto della sua forza, cioè i capelli.
-
Mosè chiese al faraone di liberare gli Ebrei, il faraone non accetto, Dio sentendo la risposta del faraone emanò le 10 piaghe. Il faraone vedendo tutto quello che le 10 piaghe avevano fatto all'Egitto decise di accettare la richiesta di Mosè . E così lui fece diventare gli Ebrei liberi.
-
-
-
Mosè arrivato sul monte Sinai viene attratto da un cespuglio infuocato da dove esce Dio, che dice a Mosè di togliersi le scarpe, e successivamente gli da i dieci comandamenti.
-
Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come suo successore alla giuda del popolo che fece ingresso nella Terra promessa.
-
I giudici erano uomini e donne che intervenivano nei momenti di difficoltà(come guerre o carestie) per salvare e guidare il popolo o per risolvere questioni legate alla giustizia ,ma poi tornavano al loro lavoro. Le loro vicende sono narrate dalla Bibbia nel libro dei Giudici.
-
Saul, fu il primo re ma la sua condotta non fu gradita a Dio.
-
Dall' anno mille il popolo degli Ebrei decise di trasformarsi in un vero e proprio regno con un re. Il periodo della monarchia fu il più florido di tutta la storia Ebraica. I primi tre re sono stati Saul, Davide e Salomone.
-
-
-
-
-
-