Logo ufficiale nova atlantis

Associazione Nova Atlantis - Bologna

  • Nasce la Nova Atlantis

    Nasce la Nova Atlantis
    E' il 6 dicembre 2000 il giorno in cui l'Associazione Universitaria Nova Atlantis nasce ufficialmente, attraverso la registrazione del suo statuto presso l'Agenzia dell'Entrate. Nel contratto costitutivo compaiono i nomi dei soci fondatori:Paolo Montinari (che diviene anche primo Presidente della Nova Atlantis), Gennaro Sorrentino, Giuseppe Gasparre, Maria Sole Ivaldi, Domenico Lippolis
  • Aperte le iscrizioni!

    L'Associazione apre le porte a tutti gli studenti dell'Ateneo bolognese. Chiunque, appartenente a qualsiasi facolta', puo' fare domanda di iscrizione alla Nova Atlantis.
  • La prima iniziativa

    La prima iniziativa
    Si apre con una visita guidata all'osservatorio astronomico di Loiano (BO) la lunga serie di iniziative (oltre 40) sino a qui realizzate.
    La visita all'osservatorio riscuote un notevole successo cosi da essere riproposta, negli anni successivi, per ben 3 volte.
  • Alessandra Vinelli secondo Presidente

    Alessandra Vinelli secondo Presidente
    L'Assemblea dei Soci nomina Alessandra Vinelli Presidente dell'Associazione, la quale succede nella carica a Paolo Montinari. Alessandra, all'epoca studentessa di biochimica all'Università di Bologna, ricoprirà la carica sino al 2006.
  • Il nuovo logo dell'Associazione

    Il nuovo logo dell'Associazione
    Dal marzo 2005 si avvia il restyling dell'immagine Nova Atlantis.
    Il poliedro, logo dell'Associazione, originariamente in tonalità di grigio, viene reso più snello nella sua grafica e viene colorato rendendolo così più adatto al target giovanile. Vengono scelti i colori blu e arancione con i quali si colora di nuovo anche la scritta Nova Atlantis, non più circolare ma orizzontale e posizionata alla destra del logo.
  • Fabio Barbuto terzo Presidente

    Fabio Barbuto terzo Presidente
    Continuano i rinnovamenti del Consiglio direttivo,così come previsto dallo Statuto dell'Associazione. Alessandra Vinelli si laurea e l'Assemblea dei Soci nomina Fabio Barbuto, allora studente in Giurisprudenza all'Università di Bologna, terzo Presidente della Nova Atlantis.
  • On line il nuovo sito internet

    On line il nuovo sito internet
    Il sito internet subisce il suo terzo restyling. La piattaforma utilizzata è nuova, i contenuti vengono raggruppati in maniera più omogenea e facilmente consultabile, i colori richiamano quelli del logo, secondo una linea di comunicazione maggiormente identificabile.. Viene inoltre introdotta la pagina personale di ogni socio, dalla quale accedere a servizi personalizzati.
  • Iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative

    Iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative
    Con Determinazione Dirigenziale del 6 giugno 2007, l'Associazione Nova Atlantis è stata ufficialmente inserita nell'Elenco delle Libere Forme Associative tenuto dal Comune di Bologna.
    L'iscrizione rappresenta per l'Associazione la possibilità di usufruire di quanto previsto dal Regolamento Comunale che detta i rapporti con l'Associazionismo.
  • Iscrizione all'Albo delle Associazioni Universitarie

    L'Unibo isitutisce l'Albo delle Associazioni Universitarie riconosciute dall'Alma Mater Studiorum. La Nova Atlantis, a seguito della sottoscrizione da parte di 120 studenti, riceve ufficialmente l'iscrizione all'Albo.
  • Teatro La Scala di Milano

    Teatro La Scala di Milano
    L'attenzione della Nova Atlantis nei confronti del Teatro è sempre stata molto forte. Dopo aver offerto biglietti per spettacoli di prosa nei teatri di Bologna, nel corso del 2003 e del 2004, è la volta dei più grandi Teatri Italiani. Il 17 maggio 2008 25 studenti assistono grazie alla Nova Atlantis ad "Opera 1984" tratto dal romanzo di George Orwell e messa in scena al Teatro alla Scala di Milano. Nel 2009 sarà invece la volta della Madama Butterfly al Teatro La Fenice di Venezia.
  • Alma Fest

    Alma Fest
    Inizia un nuovo anno accademico e l'Università di Bologna organizza Alma Fest, un intero giorno di eventi per far conoscere agli studenti la più antica Università. Anche la Nova Atlantis è presente con un suo spazio informativo: sono numeroso i contatti giornalieri per chiedere informazioni sulle attività dell'Associazione
  • Facebook e Youtube

    Facebook e Youtube
    Non indifferente al fenomeno dei social network, la Nova Atlantis utilizza anche Facebook e Youtube come piattaforme di comunicazione. Da aprile 2009 la Nova Atlantis apre il proprio profilo su Facebook e cresce costantemente il numero dei fan!
    Già a qualche anno prima, invece, risale la presenza dell'Associazione su Youtube.
  • Irene Selle quarto Presidente

    Irene Selle quarto Presidente
    E' il primo Presidente straniero dell'Associazione. Nata a Caracas, viene nominata Presidente dall'Assemblea dei Soci. Attualmente studia Ingeneria biomedica all'Università di Bologna.