Img 9841

Storia del progetto degli HealthWorkers

  • LEZIONE 1:LA SCELTA DEL PROGETTO DA MONITORARE

    LEZIONE 1:LA SCELTA DEL PROGETTO DA MONITORARE
    Nella prima lezione abbiamo scelto il progetto riguardante i lavori di adeguamento sismico dei padiglioni M2-M3 e dell'ampliamento della piastra poliambulatoriale presso A.O.R. dell'ospedale "San Carlo" di Potenza, in quanto un tema come quello della sanità interessa generalmente l'intera cittadinanza. Il progetto è stato finanziato dal fondo europeo sviluppo e coesione relativo alla programmazione 2007-2013. I lavori però non sono ancora iniziati a causa del ricorso al TAR avvenuto nel 2016.
  • NOME DEL TEAM E LOGO

    NOME DEL TEAM E LOGO
    Abbiamo scelto come nome del nostro team "Health Workers" perchè saremo dei piccoli operai della salute che cercheranno, in collaborazione con le autorità, di dare un contributo concreto alla nostra regione. Abbiamo realizzato un logo che raffigura un operaio di spalle che metaforicamente lavora per la costruzione di una sanità migliore. Il tutto è racchiuso in un cerchio, che simbolicamente rappresenta l'assenza di distinzione all'interno della nostra comunità.
  • LEZIONE 2: ANALIZZARE

    LEZIONE 2: ANALIZZARE
    Per avere maggiori informazioni sul nostro progetto abbiamo effettuato diverse interviste a persone emergenti del campo, come il Ministro della Salute Speranza, l’Ingegner Palermo dell'ufficio gestione tecnico patrimoniale dell'A.O.R., il Direttore dell'A.O.R., Barresi ed il Ricercatore Gizzi, i quali hanno risposto alle nostre domande circa la carenza del personale, la mobilità e l'adeguamento sismico della rete ospedaliera e i vari terremoti che negli anni hanno colpito la nostra regione.
  • GIORNATA DI MONITORAGGIO CIVICO PRESSO L' A.O.R. SAN CARLO

    GIORNATA DI MONITORAGGIO CIVICO PRESSO L' A.O.R. SAN CARLO
    Dal nostro monitoraggio in loco, abbiamo notato come l'adeguamento già effettuato sui padiglioni L1 e M1 abbia reso molto più efficienti le prestazioni del complesso ospedaliero. Tutto questo ci ha reso maggiormente consapevoli di quanto potranno essere importanti anche gli adeguamenti dei padiglioni M2 ed M3 per la cittadinanza.
  • LEZIONE 4: RACCONTARE

    LEZIONE 4: RACCONTARE
    Il progetto definitivo è stato approvato nel 2019 e i lavori sarebbero già dovuti iniziare ma le istituzioni non sono ancora in grado di fornirci una data di inizio. A causa dell’emergenza sanitaria è stata data priorità alla gestione della situazione covid-19. Noi continuiamo il monitoraggio anche con la DAD, con l’intento di rimandare l’evento pubblico ad emergenza finita per far dialogare i diversi attori protagonisti dei lavori da noi monitorati, in modo da favorire l’inizio dei lavori.