-
Un bombardiere è un aereo militare progettato per attaccare obiettivi di terra. Il termine deriva dal l'ordigno bellico tipicamente impiegato, la bomba, anche se i bombardieri fanno largo impiego di vari tipi di arma, tra i quali razzi, siluri e missili.
Autore: Costantini Giorgio
Più informazioni -
(https://docs.google.com/document/d/e/2PACX-1vTOVJQEkMoCPf7U6p6sqsDFFMB3nDUPykQ-xtoDaN746idKaaGsqrO3CfBsXNJcW5LJ8gsLFODGNZ2g/pub)
[clicca qui per approfondimento ]
svolto da: Vona Cristiano,Rossi Matteo, Artiom Tronciu e Gabriele Fratarcangeli. -
Nacque come evoluzione della lancia da fuoco, un'arma composta da un tubo riempito di polvere da sparo che nell'antica Cina veniva utilizzato come lanciafiamme. L'arma era a volte caricata con frammenti di vari materiali che sarebbero stati sparati con lo scopo di massimizzare il danno provocato dall'arma.
Autore: Giulia Persichlilli
Per maggiori informazioni -
L'utilizzo e l'importanza di tali armi è comunque legato alla scoperta della polvera da sparo, già conosciuta dai cinesi a partire dal IX secolo: già il secolo era comune in Cina l'utilizzo di razzi a scopo militare, e a partire dal XIII secolo si ha menzione dei primi cannoni, e dell'uso bellico della polvere da sparo.
Autore: Martina Conciatori
Maggiori informazioni -
Il petrinale è un'arma da fuoco portatile, in uso alle forze di cavalleria e ai benestanti nel 1500. Ha calcio molto ricurvo, meccanismo di accensione generalmente a ruota e canna di lunghezza intermedia fra quella della pistola.
https://it.wikipedia.org/wiki/Petrinale#:~:text=Il%20petrinale%20o%20pettrinale%20(p%C3%A9trinal,secolo%20ed%20il%20XVII%20secolo. -
Tra il 1941 ed il 1945, un gruppo di scienziati americani sviluppano la bomba atomica, che viene provata per la prima volta il 16 luglio del 1945, che prese il nome di little boy. Fatto da: Giorgia Persichilli e Alessia Venditti.