Untitled

Storia dell'informatica

  • 200

    Abachi e pallottolieri

    Abachi e pallottolieri
    Aiutavano l'uomo a fare calcoli matematici
  • Jan 1, 600

    Strumenti di calcolo

    Strumenti di calcolo
    Gli strumenti di calcolo consentivano già di fare somme,sottrazzioni,a volte anche moltiplicazioni in tempi brevi, ma tutti gli strumenti di calcolo avevano il difetto di eseguire un calcolo alla volta. Avevano bisogno di qualcuno che mettesse il risultato di un operazione ed introdurli in ingresso per l'operazione successiva
  • La prima calcolatrice

    La prima calcolatrice
    Nel 1643 Blaise Pascal realizzava la “Pascalina”, prima calcolatrice automatica, capace di svolgere le operazioni di somma e sottrazione.
  • Vero padre del computer è Charles

    Vero padre del computer è Charles
    Charles Babbage può essere considerato il vero padre del computer; la sua idea iniziale era quella di risolvere il problema della stesura delle tavole dei logaritmi, con dispositivi meccanici. Il problema fu finanziato dal governo Inglese che mise a disposizione di Babbage ingenti somme di denaro considerando che tali sistemi si potevano applicare utilmente al calcolo delle rotte delle navi.
  • John Von Neuman

    John Von Neuman
    John von Neumann, nato János Lajos Neumann: IPA, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
  • La nascitá di IBM

    La nascitá di IBM
    Il nuovo microcalcolatore, con architettura "aperta", CPU Intel 8088 e IBM(MS) DOS viene ufficialemente annunciato il 12 Agosto del 1981: nasce l'IBM Personal Computer.