-
Con questo capitolare dell'877, i feudi maggiori e il titolo di conte diventano ereditari.
-
Quello della società feudale è un periodo in cui c'è compresenza di centri di potere pubblico e privato. Inizia nell'877, con il Capitolare di Quierzy, e finisce nel 1356.
-
Nell'887 viene deposto Carlo III il Grosso, ultimo sovrano a riunificare l'impero Carolingio.
-
Ottone I, dopo essere stato incoronato imperatore nel 962 e aver fatto rinascere il Sacro Romano Impero, promulgò, nello stesso anno, il Privilegium Othonis, un atto in cui si stabilì che l'elezione papale debba avvenire sotto il consenso dell'imperatore.
-
Tra l'XI E IL XIII secolo si sviluppano delle monarchie feudali in Europa (Francia, Inghilterra, Spagna, Italia meridionale).
-
Nel 1037 viene emanata la Constitutio de feudis, grazie alla quale anche i feudi minori diventano ereditari.
-
Con l'anno 1054 si indica la definitiva divisione tra Chiesa d'Oriente e quella d'Occidente, risultato di un progressivo allontanamento degli anni precedenti.
-
Il Dictatus Papae è un documento nel quale il papa afferma la propria superiorità su tutti e soprattutto sull'imperatore e quella della Chiesa di Roma sulle altre chiese.
-
Enrico IV venne scomunicato da Papa Gregorio VII e si trovò quindi costretto a implorare umilmente il perdono del pontefice a Canossa nel 1077.
-
Tra l'XI e il XII secolo si sviluppano in Italia i primi comuni (il primo a Lucca, 1080) principalmente a causa della lontananza del potere centrale.
-
Gli ordini mendicanti sono ordini religiosi nati in una situazione critica della Chiesa dal punto di vista morale, che si sviluppano tra il XII e il XIII secolo e sono due: francescano e domenicano.
-
A Legnano nel 1176 venne combattuta la battaglia tra l'imperatore Federico I Barbarossa e la Lega Lombarda, costituita da comuni settentrionali, vinta da quest'ultima.
-
La pace di Costanza avvenne nel 1183 tra Federico I e i rappresentanti della Lega Lombarda, i quali mantennero le regalie.
-
Le signorie sono nuove forme di governo che si svilupparono in Italia a partire dalla metà del XIII secolo fino al XIV secolo.
-
È la bolla papale do Bonifacio VIII dove afferma l'assoluta superiorità del pontefice.
-
La bolla d'oro è un editto emanato dall'imperatore Carlo IV, che stabiliva formalmente la procedura per l'elezione dell'imperatore.
-
Nel 1356 venne combattuta la battaglia di Poitiers, appartenente alla Guerra dei Cent'anni tra Francia e Inghilterra. Si concluse con la sconfitta dei francesi.