Regni latino-germanici

  • 402

    Trasferimento capitale a Ravenna

    Trasferimento capitale a Ravenna
    Dopo oltre un secolo, nel 402 d.C. Milano perse il titolo di capitale dell'impero romano d'occidente. Per la minaccia delle invasioni barbariche l'imperatore Onorio decise di spostare la capitale a Ravenna, più lontana dai confini e meglio collegata con Costantinopoli.
  • 410

    Saccheggio di Roma

    Saccheggio di Roma
    I Visigoti, guidati da Alarico si diressero verso l'Italia. Nel 408 strinsero d’assedio Roma. Dopo quasi due anni di trattative, l’imperatore Onorio decise di non accettare i patti di pace; quindi diede ordine ai suoi soldati di penetrare in città. Roma fu sottoposta a un saccheggio, che durò tre giorni.
  • 476

    Caduta Impero Romano d'Occidente

    Caduta Impero Romano d'Occidente
    La caduta dell'Impero Romano d'Occidente viene fissata al 476, anno in cui Odoacre depose l'ultimo Imperatore Romano d'Occidente, Romolo Augusto, nominandosi re dei Goti. L'Impero cadde dopo essere stato invaso, nel corso del V secolo, da molte popolazioni.
  • 489

    Battaglia di Verona

    Battaglia di Verona
    Il 27 settembre 489 Odoacre attacca Teodorico il Grande nella battaglia di Verona. La battaglia segnò la fine del dominio sull'Italia da parte di Odoacre, ii quale si dovette ritirare a Ravenna, dove venne assediato per tre anni da Teodorico.
  • Period: 489 to 526

    Ostrogoti a Ravenna

    Il Regno ostrogoto, ufficialmente il Regno d'Italia, venne fondato dal popolo germanico degli Ostrogoti in Italia, e nelle zone confinanti, tra il 489 e il 526. In Italia gli Ostrogoti subentrarono a Odoacre, che aveva deposto l'ultimo imperatore d'Occidente nel 476.
  • 526

    Morte di Teodorico

    Morte di Teodorico
    Teodorico sbatté in prigione Papa Giovanni, e il 12 luglio fece salire al trono un papa di suo gradimento, Felice IV. Teodorico a 72 anni preparò un editto per cacciare da tutte le chiese i cattolici. Morì il giorno durante il quale doveva essere applicato il bando.
  • 535

    Inizio guerra greco-gotica

    Inizio guerra greco-gotica
    L’imperatore bizantino Giustiniano protestò per l’uccisione di una sua regina amica, Amalasunta, e inviò in Italia un esercito affidato al suo generale Belisario.
  • Period: 535 to 551

    Guerre greco-gotiche

    La guerra gotica fu un conflitto che contrappose l'Impero bizantino agli Ostrogoti nella contesa di parte dei territori che fino al secolo precedente erano parte dell'Impero romano d'Occidente. Ci furono azioni di riconquista da parte di Giustiniano.
  • 551

    Fine guerra greco-gotica

    Fine guerra greco-gotica
    L’esercito bizantino guidato da Narsete, riuscì a vincere Teia, l’ultimo sovrano ostrogoto, e a porre fine al dominio degli Ostrogoti in Italia. Alla fine della Guerra greco-gotica, la penisola era diventata parte dell’Impero romano d’Oriente.
  • 568

    Arrivo Longobardi in Italia

    Arrivo Longobardi in Italia
    Pochi anni dopo essere stata riconquistata dai Bizantini, ad opera dell’imperatore Giustiniano, nel 568 l’Italia fu invasa e sottomessa dai Longobardi alla guida di Alboino.
  • Period: 568 to 774

    Presenza longobarda in Italia

    La stabilizzazione sul territorio italiano implicò il confronto con la popolazione locale, determinando un lento processo di integrazione che diede vita ad una cultura nuova, capace di unire la tradizione germanica con quella classica e romano-cristiana.
  • 774

    Sconfitta definitiva dei longobardi

    Sconfitta definitiva dei longobardi
    I longobardi subirono la sconfitta definitiva nel 774 ad opera di Carlo Magno, il quale inglobò tutti i ducati nell'Impero carolingio e imprigionò il sovrano avversario fino alla sua morte presso il Monastero di Corbie. Adelchi, figlio di Desiderio, cercò di opporsi e di guidare la resistenza da Verona, ma dovette desistere e cercare rifugio e protezione a Bisanzio. Di tutto il regno longobardo, rimase solo il Ducato di Benevento.